Quando Google Maps si interrompe all’improvviso, la soluzione è quella di scaricare la versione offline: ecco come fare.
In genere non è un problema non avere la connessione Internet quando si stratta di semplici indicazioni sull’app, perché qualsiasi percorso si faccia, il servizio continuerà a funzionare. Le cose cambiano e si potrebbero avere dei problemi quando bisogna fermarsi o cambiare percorso.
Google Maps non garantisce sempre un buon servizio o la connessione Internet quando ci si trova in luoghi isolati, in aree remote o nei parchi nazionali. Senza Internet vuol dire che non si può raggiungere la meta desiderata e non si può trovare nemmeno un nuovo percorso se ci si è persi o se si vuole andare in un altro posto rispetto alla destinazione attuale, questo tranne nel caso in cui c’è la versione offline.
LEGGI ANCHE -> Cerca su Google Maps l’appartamento economico trovato: la scoperta lascia senza parole
Come scaricare Google Mpas offline?
Prima di fare un viaggio viene consigliato agli utenti di scaricare un’area specifica di Google Maps offline che può essere una città, una regione o un paese in cui si trascorrerà del tempo e dove il servizio potrebbe essere assente. È possibile farlo sia per i telefoni Android che iOS tramite pochissimi passaggi.
La prima cosa da fare è toccare l’immagine del profilo in alto a destra del proprio account Google. Una volta fatto, nel menu che appare bisogna toccare Mappe offline e poi andare su Seleziona la tua mappa. Bisogna usare le dira per posizionare la mappa che si vuole scaricare sul proprio telefono entro i confini del bordo del rettangolo. Una volta che si è soddisfatti dell’area selezionata bisogna solo procedere con il Download.
In alternativa, si può digitare direttamente una città o una regione all’interno dell’area di Google Maps e poi premere il pulsante Download presente nella finestra a comparsa per scaricare la mappa offline, ma questa funzione è disponibile solo sugli iPhone e non per gli altri cellulari.
Per fare questi passaggi bisogna essere connessi a una rete Wi-Fi per scaricare la mappa. È possibile farlo anche con la rete del cellulare, ma in questo caso è necessario andare alla pagina Mappe offline, toccare l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, toccare poi Quando scaricare le mappe offline e selezionare se si preferisce Wi-Fi o rete mobile.
LEGGI ANCHE -> Rivoluzione in arrivo per Google Maps, l’app sarà trasformata
Una volta scaricata la mappa, si verrà reindirizzati alla pagina Mappe offline, dove si potrà vedere tutte le mappe offline. In questo modo sarà molto semplice usare Google Maps quando si è offline e non si andrà nel panico se ci si ritrova in una zona non coperta da Internet.