In molti hanno il dubbio che guardare la TV possa far male. A spiegare meglio gli effetti è stato uno studio recente: ecco che cosa è stato scoperto.
Già da diverso tempo si è detto che il tempo trascorso davanti agli schermi è diventato considerevole, tanto che gli esperti hanno rivelato che il tempo medio di visione è di circa 4 ore e 35 minuti al giorno tra i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Altre ricerche hanno dimostrato che il tempo è anche più alto, fino ad arrivare alle 7 ore.
Uno studio condotto dalla Harvard TH Chan School of Public Health e pubblicato sulla rivista specializzata JAMA Network Open ha messo in evidenza come guardare la tv al posto di dormire possa influire sulla salute di ogni persona. La maggior parte degli adulti ha bisogno di almeno 7 ore di sonno di buona qualità ogni notte e alla stessa ora, oltre ad avere un programma di sonno coerente e regolare in modo da sentirsi riposati al mattino.
LEGGI ANCHE -> Quanto dovresti dormire ogni notte? Occhio all’età: fa la differenza
Le conseguenze di guardare la TV al posto di dormire
Gli esperti hanno riferito che dormire e avere un sonno di qualità per tutta la vita contribuisce a mantenere una buona salute. Tuttavia, alcune pratiche molto comuni come l’uso notturno di schermi, cellulari e televisione, anche quando si è già a letto, aumentano il rischio di disturbi del sonno.
Nell’ambito dello studio citato sono stati analizzati venti anni di dati provenienti da oltre 45mila persone che hanno partecipato al Nurses’ Health Study. Tutti i partecipanti avevano almeno 50 anni nel 1992 e non avevano malattie croniche all’inizio della ricerca. I ricercatori hanno monitorato varie abitudini di vita, come il tempo trascorso al lavoro, a casa e guardando la tv, nonché le ore di sonno.
I risultati della ricerca sono stati molto interessanti, anche se per alcuni non sono una sorpresa visto che hanno mostrato che il comportamento sedentario, come guardare la televisione per lungo tempo, era associato a minori probabilità di invecchiamento in buona salute, mentre fare una attività fisica leggera era associata a maggiori probabilità di invecchiamento in buona salute.
LEGGI ANCHE -> Tuo figlio non riesce a dormire? Questo alimento li aiuterà a prendere sonno subito
Tra l’altro, è stato rivelato come la sostituzione del tempo trascorso davanti alla televisione facendo attività fisica leggera, moderata o vigorosa, oppure decidere di spendere il proprio tempo a dormire approfittando di un programma di sonno adeguato, era associato a migliori probabilità di invecchiamento in buona salute.