Ci sono diversi cibi che sono comunemente conservati all’interno del frigorifero. Ecco quali sono e perché non vanno tenuti in frigo.
Gli alimenti si legano in maniera decisamente importante al tema della conservazione, che per molti si realizza facendo ricorso al frigorifero. Ci sono alcuni alimenti però che non dovrebbero essere tenuti nel grande elettrodomestico a dispetto di quanto si pensi. La conservazione in frigo regala un risultato non propriamente positivo.
Uno degli errori più grossolani in cucina è pensare che il frigorifero possa ospitare qualsiasi prodotto alimentare. Questi elettrodomestici forniscono varie opzioni in ambito di conservazione ma non sempre sono giuste per gli alimenti. Nel frigo possono essere conservati molti alimenti ma non tutti: scopriamo insieme i 5 cibi da gestire in maniera diversa rispetto al passato.
LEGGI ANCHE -> Alimenti in frigo, li conservi nel modo corretto solo se li posizioni in questo modo
I 5 alimenti da non tenere nel frigorifero
Il frigorifero può essere il luogo ideale per conservare gli alimenti, ma alle volte non è affatto così. Si pensi subito alle patate che per conservarsi il più tempo possibile necessitano di un luogo asciutto in cui possono perdere una parte dell’umidità presente al loro interno. Il freddo le fa marcire più rapidamente e trasforma gli amidi in zuccheri.
Un altro alimento da non tenere in frigo sono i pomodori, poiché il freddo interrompe la maturazione e lo rende farinoso al gusto. Il modo migliore di conservare questo prodotto è in una cesta della frutta, che naturalmente non deve andare in frigo. Discorso simile anche per il basilico che nel frigo diventa nero ed appassisce, perdendo le sue proprietà principali. In questo caso meglio dotarsi di un barattolino di vetro con un po’ di acqua.
LEGGI ANCHE -> Sistemare gli alimenti in frigo, i trucchi del prof Schettini per distribuire al meglio gli alimenti: occhi a non sbagliare
Le banane vedono come nemico le basse temperature del frigorifero. In maniera molto veloce diventeranno mollicce e poco invitanti alla vista. Questo frutto ha una maturazione veloce che però può seguire la sua evoluzione naturale se conservate in un cesto apposito, magari non vicino alle mele.
Molte persone di ritorno a casa mettono subito le uova in frigo, nonostante al supermercato erano poste sugli scaffali. Le uova si conservano allo stesso modo se dentro o fuori all’elettrodomestico. Meglio tenerle fuori perché il freddo modifica il sapore, anche se bisogna stare attenti anche agli sbalzi di temperatura che fanno male alle uova. Creano una condensa fra il guscio e l’albume che può intaccare negativamente il prodotto, facendo aumentare i pericoli per la salute.