La lingua può avvisare di un problema di salute: il monito degli esperti

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Gli esperti hanno lanciato l’avviso sulla possibilità che la lingua possa segnalare un problema di salute: l’indizio da conoscere.

La lingua ha una funzione molto importante all’interno del cavo orale e secondo gli esperti può avvertire di un problema di salute. L’aspetto della lingua invia ai medici delle specifiche informazioni su alcuni elementi della salute, con un dettaglio che consente di avere un quadro chiaro della situazione.

lingua problemi salute: monito esperti
La lingua può segnalare un problema di salute – (Machedavvero.it)

Il colore della lingua può seriamente avvertire di un problema di salute, secondo quanto rilevato dagli esperti di Harvard. È importante notare che la dieta può essere in parte responsabile di un cambiamento nel tono della lingua, ma la colorazione è solitamente temporanea. Bere acqua e mantenere una buona igiene orale rimuoverà il cibo e i coloranti presenti sulla lingua.

In altri casi è importante sapere a cosa potrebbe legarsi quel tipo di colorazione emerso improvvisamente sulla lingua. Un aspetto da non sottovalutare dato che potrebbe esserci in atto un problema di salute.

LEGGI ANCHE -> Quando ci concentriamo tiriamo fuori la lingua: perché succede? Motivo molto curioso

Il colore della lingua può indicare un problema di salute: a cosa fare attenzione

Ci sono diverse colorazioni che possono prendere campo sulla lingua e tutte devono essere valutate in maniera precisa e approfondita. La prima colorazione a cui prestare attenzione è marrone o nera e presenta delle piccole protuberanze che in genere non crescono molto perché subito eliminate dall’attività della bocca. I fattori di rischio includono l’assunzione di antibiotici o antistaminici, secchezza della fauci, consumo eccessivo di caffè o tè nero.

colorazione lingua problemi salute
Le diverse colorazioni della lingua che indicano un possibile problema di salute – (Machedavvero.it)

In presenza di macchie o piaghe bianche potrebbe esserci in atto una crescita eccessiva di lievito in bocca. Questo problema può derivare da condizioni come il diabete, effetti collaterali degli antibiotici, il fumo e l’uso di inalatori.

LEGGI ANCHE -> Patina bianca sulla lingua? Mai sottovalutarla: cos’è e pulirla

Se la lingua si presenta con un rosso vivo può indicare la carenza di vitamina B12 o un’infezione alla gola accompagnata da un’eruzione cutanea rossa. In presenza di macchie brillanti ma che non provocano dolore che vanno da un punto all’altro della lingua, si potrebbe avere la lingua geografica.

Ogni caso deve portare il diretto interessato ad una consulenza specialistica per indagare sul motivo della diversa colorazione della sua lingua. Il medico fornirà la giusta assistenza, stilando una diagnosi e un trattamento adeguato.

Gestione cookie