Lavare i piatti, meglio a mano o in lavastoviglie? Solo così risparmi l’acqua

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

In tanti si domandano qual è il modo migliore per lavare i piatti per poter risparmiare acqua: ecco cosa fare per non sbagliare.

Mancanza di tempo e comodità sono solo due degli argomenti a favore della lavastoviglie, uno dei dispositivi che ad oggi non mancano nelle case degli italiani. Ma ci sono alcune informazioni da conoscere quando si tratta del lavaggio dei piatti. Questo perché la risposta non è scontata su quale sia il modo migliore per farlo.

Lavare piatti mano lavatrice
Lavare i piatti a mano o in lavatrice? – machedavvero.it

È meglio lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? Si tratta di una domanda che ritorna in molte conversazioni: il primo metodo vede l’uso del detersivo e l’altro di pastiglie prodotte appositamente, in entrambi i casi però viene usata l’acqua. Nel conteggio si dovrebbe contare anche la spesa energetica per la lavastoviglie. Tuttavia, ci sono delle considerazioni da fare prima di dare una risposta certa se è meglio l’uno o l’altro metodo.

LEGGI ANCHE -> Qual è il vero consumo di corrente delle stufe a pellet? La verità che non ti dicono

Consuma meno lavare i piatti a mano o in lavastoviglie?

È importante sottolineare che nel corso degli anni le lavastoviglie sono cambiate. I primi modelli avevano consumi di acqua paragonabili a quelli del lavaggio a mano, mentre le lavastoviglie moderne hanno ridotto lo spreco di acqua, tanto che permettono di usare una quantità di acqua fino a 13 volte di meno rispetto al lavaggio a mano.

Lavare piatti risparmio
Lavare i piatti a mano consuma di più – machedavvero.it

Una ricerca condotta dagli studiosi di Ingegneria Agraria dell’Università di Bonn, in Germania, hanno evidenziato che un lavaggio in lavastoviglie normale consuma tra i 12,0 e i 17,7 litri di acqua. A parità di stoviglie, inoltre, hanno messo in luce come un lavaggio a mano consuma dai 34,7 ai 160,1 litri di acqua, in base alla tecnica che viene impiegata.

Anche un secondo studio, effettuato sempre dall’Università di Bonn, ha confermato che la lavastoviglie è più efficiente in termini di consumo, registrando un consumo medio di 15 litri contro i 103 litri consumati con il lavaggio a mano. Tra l’altro, è bene spiegare che i consumi vengono ridotti ulteriormente quando si opta per un programma ECO.

LEGGI ANCHE -> Consumo acqua in casa, quali elettrodomestici impattano di più? Attenzione a questi

In pratica, si può vedere come lavare i piatti con la lavastoviglie si risparmia ed è un modo più ecologico e sostenibile di vivere. Quindi è certamente il metodo più consigliato quando si è indecisi. Per consumare ancora meno acqua, inoltre, ci sono alcuni consigli da prendere in considerazione, come quello di farla sempre a pieno carico.

Impostazioni privacy