Lavare i vestiti in demin, è questa la frequenza ideale per tenerli sempre puliti e profumati

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È importante lavare i vestiti in denim, un capo che in genere non manca mai nell’armadio di ogni persona: ecco qual è la giusta frequenza.

I pantaloni o le camicie o le giacche jeans sono un po’ come una seconda pelle per molte persone. Sono capi comodi, abbinabili sia con un look casual che eleganti e sono facili da indossare. Realizzati in gran parte in cotone, possono durare a lungo, ma bisogna prendersene cura.

Lavare vestiti denim frequenza ideale
La frequenza per lavare i vestiti jeans – machedavvero.it

Tante persone amano acquistare i vestiti in denim non solo perché sono facilmente abbinabili o alla monda, ma anche perché il materiale è molto resistente e non necessita di essere lavato molto spesso. Tuttavia, è importante sottolineare che c’è una frequenza giusta per il lavaggio, questo perché anche questi capi si sporcano come gli altri, anche se non lo danno a vedere.

LEGGI ANCHE -> Lavare i vestiti in lavatrice, attenzione a che ora lo fai: così consumi il doppio

Qual è la giusta frequenza per lavare i vestiti in denim

Non serve lavare i vestiti in denim dopo ogni utilizzo, ma basta farlo di tanto in tanto in quanto non solo è in modo per prendersi cura del tessuto, ma anche per risparmiare acqua, poiché questo ci permette di prenderci cura dell’ambiente e di mantenere i pantaloni come se fossero nuovi più a lungo. In generale, il suggerimento è quello di lavare i capi jeans ogni quattro o sette utilizzi, in pratica a seconda di quanto si considerino sporchi.

Lavare vestiti denim come fare
Come lavorare i capi jeans – machedavvero.it

È necessario però fare delle altre considerazioni. Le persone che sono molto attive e indossano con regolarità i pantaloni jeans o le giacche jeans, in pratica fanno lavori manuali che fanno sudare molto, l’ideale è lavarli ogni tre volte. Le cose cambiano nel caso in cui si dovesse lavorare alla scrivania e fare quindi un lavoro d’ufficio, dove in questo caso il tempo tra un lavaggio e l’altro potrebbe allargarsi.

Il modo migliore per prendersi cura del tessuto di questi indumenti e usare meno acqua è lavare i vestiti a mano. Se però si ha bisogno di un modo più semplice e veloce per pulirli, è possibile affidarsi alla lavatrice. In ogni caso è bene lavare gli indumenti al rovescio per evitare che si sbiadiscano o danneggino le fibre. Chiudere la cerniera, se ne ha una, in modo che non rimanga impigliata negli altri vestiti.

LEGGI ANCHE -> Smettila di lavare gli asciugamani a questi gradi, lo fanno tutti ma è un grave errore

È bene usare il ciclo delicato con acqua fredda e un detergente delicato o sapone neutro. Poi l’ideale è sempre quello di  asciuga i vestiti all’aperto. È bene anche posizionarli su una superficie piana o appenderli in un luogo con una buona circolazione d’aria. Se i vestiti sono di colore scuro, è meglio lasciarli asciugare all’ombra in modo che il sole non corroda il colore.

Impostazioni privacy