Lavatrice si riempie d’acqua lentamente? Sono questi i problemi su cui intervenire subito

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Se la lavatrice di riempie d’acqua molto lentamente vuol dire che potrebbe presentare alcuni problemi e per questo bisogna intervenire subito.

L’elettrodomestico è diventato indispensabile in tutte le case degli italiani, ma bisogna prestare attenzione alla cura e alla manutenzione altrimenti i tempi di lavaggio potrebbero prolungarsi o potrebbero sorgere dei problemi che non garantiscono il suo corretto funzionamento.

Lavatrice riempie acqua lentamente
I problemi legati alla lavatrice possono farla riempire d’acqua lentamente – machedavvero.it

Fin da quando è entrata nelle case delle persone, le lavatrici si sono imposte fin da subito come uno dei dispositivi più efficienti ed efficaci nella quotidianità, in quanto semplificano di molto il noioso compito di fare il bucato. Tuttavia, un problema comune a tutti gli elettrodomestici di questo genere è il fatto che a volte le lavatrici si riempiono di acqua molto lentamente. È un dilemma che potrebbe essere un campanello d’allarme al quale rispondere subito.

LEGGI ANCHE -> Tre palline di carta stagnola in lavatrice risolvono un grande problema: lo farai sempre

Perché la lavatrice si riempie d’acqua lentamente

Una delle ragioni più comuni del riempimento lento dell’acqua nella lavatrice è per via dei filtri intasati di particelle e sedimenti che non lasciano scorrere l’acqua in maniera fluida. L’accumulo di sporco può essere facilmente risolto pulendo i filtri con regolarità. Un’altra causa è la bassa pressione dell’acqua in casa, che quindi rende più difficile riempire il cestello di acqua.

Lavatrice acqua lenta perché
I motivi per cui la lavatrice si riempie d’acqua con lentezza – machedavvero.it

Il conseguente rallentamento del riempimento potrebbe essere dovuto anche alle valvole dell’acqua difettose, le quali possono guastarsi a causa dell’usura, dell’accumulo di fanghi o di guasti elettrici. Da non sottovalutare anche la possibilità che ci possano essere dei problemi con l’interruttore del livello dell’acqua che appunto regola la quantità dell’acqua che va a riempire il cestello.

Tra le cause al riempimento lento dell’acqua negli elettrodomestici c’è anche quello della possibilità che i tubi di ingresso siano ostruiti per via di minerali e sedimenti che potrebbero depositarsi nel corso del tempo. Si tratta di ostruzioni che potrebbero frenare il normale corso dell’acqua e per questo rallentarne l’intero processo di uscita nel cestello.

LEGGI ANCHE -> Vestiti sempre profumati, questo trucco con la lavatrice fa risparmiare sulla lavanderia

In ogni caso, tuttavia, qualsiasi sia il problema, gli esperti suggeriscono quanto sia importante e indispensabile una corretta manutenzione delle lavatrici affinché non si verifichino questi inciampi durante l’uso dell’elettrodomestico. Lungo andare, infatti, se non si dovesse intervenire per tempo, i danni potrebbero espandersi a macchia d’olio e si potrebbero verificare altri guasti più costosi e deleteri.

Gestione cookie