È importante prestare molta attenzione a legare i capelli perché se lo si fa in un modo il rischio è causare alopecia da trazione.
Ci sono tantissimi modi per legare la chioma, al di là della lunghezza dei capelli: code di cavallo, treccine o trecce, cerchietti, chignon, tra gli altri, sono solo alcune delle tante acconciature che si possono realizzare tranquillamente a casa.
Ogni acconciatura scelta va bene per un determinato outfit o può essere perfetta quando ci sono delle condizioni atmosferiche particolari durante la giornata. Tuttavia, anche se sistemare i capelli non fa mai male ed è sempre sinonimo di cura personale e di benessere per la propria chioma, è importante sottolineare che bisogna legare i capelli nel modo giusto per evitare l’alopecia da trazione.
LEGGI ANCHE -> Capelli più lucidi e setosi dopo la piega, svelato il segreto: basta usare questa funzione del phon
Come legare i capelli per evitare l’alopecia da trazione
Sono molteplici le cause che provocano la caduta dei capelli, come una dieta povera di nutrienti essenziali, problemi alla tiroide, carenza di ferro, infezioni, stress, anemia, eccesso di cosmetici o alcuni trattamenti per alcune malattie. Tuttavia, da prendere in considerazione anche il fatto che tanti vengono colpiti da alopecia da trazione per come legano i capelli.
È stato riferito che l’alopecia da trazione è comune tra le donne che portano acconciature molto strette, come chignon, coda di cavallo o trecce. Allo stesso tempo, l’uso abituale di extension, caschi, berretti, sciarpe, tra gli altri, può provocarlo. Questo tipo di alopecia colpisce la zona delle tempie e in misura minore la regione frontale.
Gli specialisti sottolineano che qualsiasi modo in cui si raccolgono i capelli generano una pressione continua, soprattutto se costante e ripetitiva, danneggiando i follicoli piliferi, il luogo in cui nascono e si depositano i capelli, provocandone quindi l’allentamento e la rottura, dando poi la sensazione di capelli poveri o radi.
I sintomi quando i capelli sono legati molto stretti sono mal di testa, sensazione di sollievo quando si sciolgono i capelli o arrossamento del cuoio capelluto e prurito. Gli esperti hanno aggiunto che notare molti capelli fini e corti, una sensazione di stempiatura o perdita di capelli in aree specifiche sono solo alcuni dei segnali che dovrebbero mettere in allerta la persona.
LEGGI ANCHE -> Capelli perfetti e luminosi in poche mosse: come utilizzare al meglio il phon
È proprio quando ci si accorge di avere a che fare con uno di questi segnali che le persone dovrebbero subito mettersi in contatto con uno specialista e rivolgersi quindi a un dermatologo per poter avere una diagnosi personalizzata e fornire il trattamento necessario.