Limite dei liquidi in aereo, problema per i viaggiatori: potrebbe causare ritardi

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

I viaggiatori hanno avvertito che il limite dei liquidi in aereo potrebbe causare dei ritardi: ecco cosa potrebbe accadere.

Prima di salire sull’aereo è necessario affrontare i controlli di sicurezza nell’aeroporto, una procedura che vale in qualsiasi zona del mondo. Per questo motivo è fondamentale fare il punto sulle regole imposte per superarli e prendere finalmente il volo. Anche quando si parla di semplici liquidi da portare a bordo ci sono delle norme stringenti da conoscere.

limite liquidi aereo problema viaggiatori
Il limite dei liquidi in aereo preoccupa i viaggiatori – (Machedavvero.it)

I viaggiatori che prendono l’aereo sanno che i liquidi devono essere riposti in bottigliette da massimo 100 ml, questo almeno fino ad ora perché le regole sembrano poter cambiare. Tale novità è già stata introdotta in alcuni aeroporti e presto potrebbe prendere campo in tutto il mondo, riducendo così il peso dei controlli dei viaggiatori.

LEGGI ANCHE -> Viaggi in aereo, la verità sui vuoti d’aria che non ti aspetti, lo svela il meteorologo

Ritorna il limite di 100 ml per i liquidi in aereo: monta la preoccupazione dei viaggiatori

Dall’Inghilterra si segnala un cambiamento drastico per quanto riguarda il limiti dei liquidi da portare in aereo. Questa novità è già stata provata in alcuni aeroporti piccoli come London City, Newcastle, Aberdeen e Leeds-Bradford. Il London City ha implementato le modifiche già nella primavera del 2023. I britannici che si dirigono fuori dal paese però devono fare i conti con dei potenziali ritardi a seguito del classico controllo.

ritorna il limite dei liquidi aereo
La nuova modifica potrebbe causare ritardi nel superamento dei controlli di sicurezza – (Machedavvero.it)

Lo scorso 9 giugno il Dipartimento dei Trasporti ha dichiarato che sarebbe stata ripristinata la precedente regola che limitava i passeggeri al trasporto di liquido sotto i 100 ml. Come riportato dal Mirror, il Dipartimento ha spiegato che questa mossa temporanea è stata decisa per permettere altri miglioramenti ai sistemi di controllo e interesserà solo un ridotto numero di passeggeri. La decisione ha spiazzato i dirigenti aeroportuali, che hanno mostrato preoccupazione per la fattibilità ad adeguarsi velocemente a questi cambiamenti.

LEGGI ANCHE -> Telefonare in aereo, davvero adesso si può? Finalmente la legge dice Sì: da quando è possibile farlo

L’Airport Operators Association, che rappresenta gli aeroporti del Regno Unito, ha espresso un po’ di preoccupazione sulla decisione, perché gli aeroporti avrebbero poco tempo per adattarsi. Il poco preavviso non permetterebbe alle strutture di attrezzarsi, rallentando così tutti i controlli stabiliti.

L’amministratore delegato dell’Airport Operators Association, Karen Dee, ha evidenziato l’incertezza creata ai passeggeri proprio mentre gli aeroporti entrano nel periodo di maggior traffico. Gli operatori aeroportuali sono in una posizione delicata, con un tempo limitato per predisporre adeguatamente i controlli.

I passeggeri quindi dovranno continuare a verificare i requisiti di sicurezza con l’aeroporto di partenza per non aver alcun tipo di problema prima di imbarcarsi.

Gestione cookie