Macchie nere sotto le ascelle, potrebbero nascondere una grave patologia

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

Avere le macchie nere sotto le ascelle può essere legato a problemi semplici oppure a problematiche più delicate di salute.

I punti neri sotto le ascelle possono causare molto disagio ma, al di là della mera estetica, è importante prestare attenzione quando vengono individuati, poiché potrebbero essere un segno di serie complicazioni di salute.

Macchie nere sotto ascelle patologia
Le macchie nere sotto alle ascelle potrebbero nascondere una patologia – machedavvero.it

Secondo quanto rivelato dalle informazioni del magazine specializzato Medical News Today, le macchie nere sotto le ascelle sono spesso legate a una condizione chiamata acanthosis nigricans. Ciò provoca aree di pelle scura, spessa e vellutata nelle pieghe del corpo come appunto le ascelle ma anche l’inguine o la parte posteriore del collo.

È anche comune la comparsa di piccole verruche o fibromi cutanei e il rilascio di cattivo odore. In ogni caso è importante prestare molta attenzione a quando si vedono tali punti neri, questo perché dietro si potrebbero nascondere dei problemi seri di salute ed è importante agire di conseguenza.

LEGGI ANCHE -> Influenza durante l’estate, problema fastidioso: i motivi per cui succede

Quali sono i motivi delle macchie nere sotto le ascelle?

In genere, le macchie nere sotto le ascelle sono un problema che si vede spesso nelle persone obese. Gli esperti hanno spiegato infatti che il principale fattore di rischio nella maggior parte dei casi è l’obesità e il diabete di tipo 2, proprio per questo motivo non è raro vedere i punti neri sotto le ascelle delle persone con un bel po’ di chili in eccesso.

Macchie nere sotto ascelle motivi
I motivi dei punti neri sotto le ascelle – machedvavero.it

Altri motivi per cui si potrebbero avere macchie nere sono per via degli squilibri ormonali, principalmente quelli causati dall’ipotiroidismo o dalla sindrome dell’ovaio policistico. Tra le ragioni di questi punti neri troviamo la resistenza all’insulina, il che significa che il corpo diventa meno sensibile agli effetti di questo ormone, il che aumenta anche il rischio di diabete di tipo 2.

Tra le ragioni troviamo anche l’assunzione di farmaci come la pillola anticoncezionale e i corticosteroidi, nonché alcuni tipi di cancro negli organi interni, come il fegato e lo stomaco. Un altro motivo della presenza delle ombre scure sotto le ascelle dipende da un errore che si fa spesso durante la preparazione estetica, ovvero quando si tende a radersi i peli troppo di frequente o con metodi molto aggressivi per la pelle, che favorisce un’eccessiva produzione di cellule pigmentate nella pelle.

LEGGI ANCHE -> Fai la pipì durante la doccia? Ecco perché quest’abitudine potrebbe causarti un grave problema di salute

Il modo migliore per eliminare i punti neri sotto le ascelle è trattare il problema di fondo che causa le alterazioni. È importante quindi farsi guidare da uno specialista in grado di apportare delle modifiche necessarie per controllare l’obesità o i problemi ormonali.

Gestione cookie