Non bisogna avere per forza il pollice verde per prendersi cura delle proprie piante ma alle volte basta mettere il sale, i risultati sorprenderanno.
I giardinieri amatoriali spesso e volentieri faticano a trovare alternative naturali, facili da usare e durevoli per prendersi cura del proprio angolo verde all’interno di casa. Eppure, al di là di quello che si potrebbe pensare, non tutti sanno che una delle soluzioni migliori arriva proprio dal sale.
Il sale marino noto per le sue molteplici applicazioni in cucina e in ambito salutistico, ma può essere un perfetto alleato anche nella cura delle piante. Sebbene sia stato tradizionalmente associato ad effetti negativi sulla crescita delle piante, se usato con moderazione e in modo appropriato, il sale può fornire una serie di benefici alle piante. È considerata un’ottima alternativa per riportare in vita le piante.
LEGGI ANCHE -> Buona fortuna in casa, attenzione alle piante: questi fiori attirano negatività
Sebbene tutte le piante abbiano caratteristiche diverse, esistono metodi che possono essere applicati all’intero regno vegetale. In genere si parla sempre di posizionamento, se è meglio mettere le piante esposte alla luce del sole oppure in un luogo buio, si discute anche riguardo l’irrigazione, soprattutto sulla quantità di acqua da aggiungere.
Tuttavia, quando si parla di cura dell’angolo verde in casa non tutti sanno che mettere un pizzico di sale marino nelle piante è un trucco eccezionale. Questo sale è meno lavorato rispetto al sale da cucina e conserva gli oligoelementi. Questi minerali aggiungono sia sapore che colore. È un prodotto, tra l’altro, facilmente disponibile nei supermercati o nei negozi di alimenti naturali, sotto forma di grani fini o scaglie, che possono o meno essere arricchiti con iodio e variare nei colori bianco, rosa, nero o grigio.
È interessante notare che il sale marino porta tre benefici alle piante, proprio per questo motivo gli amanti del verde lo consigliano. Tra l’altro, è un trucco che può fare chiunque, anche chi non è particolarmente avvezzo al mondo green. Il primo vantaggio è quello che il sale marino è un’alternativa efficace per respingere le formiche, che molto spesso si trovano sopra le piante.
LEGGI ANCHE -> Piante ideali per ridurre il calore, perfette da avere in casa
Ma non solo le formiche visto che il sale sulle piante permette di mandare via anche gli altri animali come chiocciole e lumache, anche in questo caso in modo del tutto naturale per evitare che le danneggino. L’applicazione di una manciata di sale sulle piante può impedirne l’assorbimento da parte del terreno. Ciò si traduce nel mantenere la pianta libera da formiche, lumache, chiocciole e altri animali striscianti che possono rappresentare una vera minaccia.
Con questo semplice metodo sarà semplicissimo pulire il microonde alla perfezione, bastano solo due ingredienti.…
Anche nell'irrogazione di una multa possono essere commessi errori. Quali effetti hanno per i destinatari?…
Smetti subito di buttare i rotoli di carta igienica terminati, potrai crearci delle deliziose decorazioni…
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…