Mobili da giardino, pulizia perfetta con questo metodo: soluzione per un’estate ideale

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

I mobili da giardino possono essere puliti tramite un metodo davvero straordinario: tutto sulla soluzione perfetta per l’estate.

La pulizia dei mobili da giardino realizzati in legno è molto più complessa di quanto si pensi. Per tale ragione è adeguato conoscere i metodi che permettono di rimettere a nuovo gli elementi esterni in vista delle giornate o delle serate dei prossimi mesi estivi.

mobili giardino pulizia metodo
Il metodo per la pulizia perfetta dei mobili da giardino – (Machedavvero.it)

Con le giornate contraddistinte dal sole non bisogna dimenticare di prestare attenzione ai mobili da giardino. Tante persone scelgono dei mobili realizzati in legno perché si tratta di un materiale di alto profilo e senza tempo, capace di resistere per tanti anni a condizione che venga curato in maniera corretta: vediamo insieme come fare.

LEGGI ANCHE -> Mobili della cucina difficili da pulire? Segui queste indicazioni, sembreranno come nuovi

Manutenzione e pulizia dei mobili da giardino in legno: i rimedi casalinghi dal risultato assicurato

La pulizia dei mobili da giardino in legno dipende dal materiale usato per realizzarli. Quelli più moderni sono dotati di legno duro come teak, robinia ed eucalipto, che presentano delle caratteristiche naturali capaci di renderli resistenti alle intemperie, di non ingrigire facilmente e supportare un’attività di pulizia profonda. Tali legni possono essere puliti con un’idropulitrice, rispettando tutte le precauzioni del caso.

rimedi casalinghi mobili giardino legno
I rimedi casalinghi per pulire i mobili da giardino in legno – (Machedavvero.it)

I legni più teneri possono essere puliti utilizzando dei semplici rimedi casalinghi, con una soluzione composta da un sapone realizzato in casa. Qui è necessario prendere un po’ di sapone naturale, solido o liquido, scioglierlo in acqua tiepida e la miscela saponata sarà pronta.

LEGGI ANCHE -> Mobili in legno rovinati? I trucchi naturali per farli tornare come nuovi

Una volta che la soluzione sarà pronta bisognerà procedere andando ad applicarla sulla superficie del legno con una spazzola morbida. Pulire in direzione delle venature e poi risciacquare il mobile con dell’acqua pulita. In ultima battuta si passa alla rimozione dell’umidità con un panno di cotone morbido, lasciando asciugare in maniera completa.

Da ricordare che non è indicato pulire i mobili da giardino in legno tenero con rimedi casalinghi che si basano sull’aceto o la soda, in quanto tali sostanze sono molto più aggressive del rimedio proposto in precedenza. Anche i mobili in legno laccato richiedono un trattamento di pulizia più delicato. Tuttavia, si può procedere anche a mano o con un’idropulitrice, sempre eseguendo l’attività scelta con cautela.

La pulizia dei mobili da giardino deve avvenire almeno tre volte l’anno, la prima volta all’inizio dell’estate, la seconda durante l’estate e l’ultima poco prima della conservazione invernale. La pulizia deve essere eseguita solo quando le temperature non scendono sotto lo zero neanche di notte.

Gestione cookie