Nuova truffa su TikTok, diventa sempre più popolare: cosa sapere per non cadere nella trappola

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Su TikTok sta guadagnano grande popolarità una pericolosa truffa. Tutte le indicazioni da seguire per non cadere nella trappola.

Sulla piattaforma TikTok si sta sempre più diffondendo una nuova truffa, già capace di fare alcune vittime. Questa nuova tecnica dei criminali sta facendo salire la preoccupazione generale e per tale ragione è doveroso conoscerla nei minimi dettagli.

nuova truffa tiktok
Una nuova truffa spopola su TikTok – (Machedavvero.it)

Le truffe sono praticamente all’ordine del giorno ma i criminali cercano di trovare sempre nuove strade per ingannare le persone. In questo particolare caso la truffa deltelefono rotto” tenta di costringere le potenziali vittime a pagare un alto prezzo per un dispositivo che non hanno, di fatto, mai visto. Entriamo nei dettagli di una truffa che può colpire in qualsiasi momento, generando delle pesanti conseguenze.

LEGGI ANCHE -> Telefonate, attenzione a questi segnali: sei vittima di una truffa

Come funziona la truffa del “telefono rotto”: si diffonde su TikTok

Attraverso TikTok, l’utente @kain_arrieta07 ha diffuso la modalità con cui avviene la truffa del “telefono rotto”. I criminali inscenano una caduta e subito incolpano qualcuno presente nelle vicinanze, chiedendo in modo diretto del denaro come risarcimento. Questa nuova truffa ricorda quella “dello specchietto“, rivolta principalmente agli automobilisti.

Truffa "telefono rotto" svelata da un tiktoker
Un noto tiktoker ha raccontato come funziona la truffa del “telefono rotto” – (Machedavvero.it)

All’interno del video, il tiktoker ha raccontato di essere stato spinto in maniera forte mentre camminava tranquillamente per strada. Qualche istante dopo improvvisamente ha sentito la persona che lo ha spinto raccogliere un cellulare da terra e lo ha iniziato a seguire e minacciarlo, sostenendo che lo schermo fosse completamente distrutto.

LEGGI ANCHE -> Truffa online sempre più difficili da scoprire: le tecniche dei truffatori non lasciano scampo

Il momento di alta tensione per il creatore di contenuti non è terminato subito poiché, nonostante cercasse un dialogo, si è avvicinato un gruppo di persone che hanno continuato ad intimidirlo. Prima la persona che lo ha spinto volesse che pagasse per il telefono, poi diverse persone hanno cercato di forzare il pagamento ma lui ha sempre rifiutato.

Il tiktoker ha poi spiegato che la sua unica opzione era quella di chiedere aiuto ad un agente di polizia presente nelle vicinanze, a cui ha raccontato quanto accaduto. L’intervento dell’agente ha permesso a Kain di continuare per la sua strada, con il truffatore che si è subito allontanato dalla zona.

Se ci si ritrova in una situazione simile bisogna mantenere la calma e cercare aiuto ad un componente delle forze dell’ordine. Nel caso in cui non fosse possibile, si inviti i delinquenti di risolvere la situazione dalle autorità oppure di contattarli telefonicamente. In presenza di queste opzioni, spesso i truffatori lasciando cadere il loro tentativo.

Gestione cookie