Benedetta Rossi ha rivelato 8 importanti consigli per non rovinare le padelle antiaderente durante l’uso in cucina: ecco cosa fare.
La food blogger è preziosa per gli utenti non solo per quanto riguarda le ricette di cucina, ma anche per la pulizia degli utensili che si usano per preparare le pietanze. È stata proprio lei che ha rivelato dei suggerimenti per quanto concerne la manutenzione delle padelle.
Le padelle antiaderenti sono molto importanti in cucina in quanto permettono di preparare i cibi senza che questi si brucino ed è fondamentale acquistare sempre dei prodotti di buona qualità. Tuttavia, sono molto delicate e per questo è necessario conoscere delle buone abitudini che aiutano a prolungare le prestazioni e la vita degli utensili. In questo modo sarà possibile assicurarsi che la cottura sia sempre omogenea.
LEGGI ANCHE -> Sapone verde, una vera scoperta per la casa: pulire non è mai stato così semplice ed economico
Cosa fare per non far rovinare le padelle antiaderenti
Benedetta Rossi ha suggerito che la prima cosa da fare quando si acquista una padella antiaderente è leggere le istruzioni perché non tutte hanno bisogno del processo del condizionamento prima di usarle. È importante anche riporre gli strumenti con i salvapadella, basta anche aggiungere un tovagliolo all’interno per separare una dall’altra così da non rovinare il rivestimento interno.
Ricordarsi anche di non usare le padelle come contenitori, ma il cibo cotto deve essere messo in altri recipienti perché le basse temperature del frigo danneggiano il rivestimento della padella. È importante sapere che quando si cucina è bene usare gli utensili in silicone, nylon e legno, quindi bandire quelli in acciaio o taglienti perché potrebbero rovinare il rivestimento.
Non tutti lo sanno ma bisogna fare molta attenzione al calore e quindi è un errore scaldare la padella a vuoto, questo perché la temperature sarebbe troppo alta; ricordarsi che la fiamma deve rimanere all’interno del diametro. Sempre per lo stesso discorso è necessario evitare lo shock termico, quindi pensare sempre a far raffreddare la padella prima di lavarla.
LEGGI ANCHE -> Pulire la caffettiera, attenzione a non usare questo prodotto: rovina il sapore del caffè
Per quanto riguarda la pulizia è importante procedere con il lavaggio a mano e quindi evitare assolutamente la lavastoviglie che potrebbe danneggiare lo strumento; ricordare di usare poco detergente e con la spugna non abrasiva. Ricordarsi che le incrostazioni non vanno via a secco, ma bisogna far bollire un po’ di acqua e detergente per circa 15 minuti e poi passare la spugna.