Password compromesse, Google lancia l’allarme: milioni di utenti a rischio

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

Google ha lanciato l’allarme in merito alle password compromesse. Sono milioni gli utenti a rischio: ecco i dettagli sulla segnalazione dell’azienda.

In un periodo storico in cui milioni di persone sono immerse nella digitalizzazione, la sicurezza e la privacy di ogni utente è a rischio e i dati personali potrebbero essere rubati. L’ultima segnalazione è arrivata proprio da Google, la quale ha messo in allerta i suoi utenti.

Password compromesse: allarme Google
Google manda l’email per le password violate – machedavvero.it

La famosa azienda di Mountain View ha mandato una notifica a tutti i suoi utenti in cui viene intimato loro di cambiare le password per via di una violazione delle chiavi su siti di terze parti. Un messaggio che è arrivato a milioni di persone via email di certo non suona come rassicurante, ma che allo stesso tempo è sinonimo di protezione. In pratica, il messaggio di Google ha avvertito gli utenti del fatto che alcune password salvate potrebbero essere state compromesse nell’ambito di una violazione esterna all’azienda.

LEGGI ANCHE -> Questa lettera nelle password rende la vita difficile ai criminali informatici: la verità svelata da un esperto

Cosa fare con le password compromesse di Google?

Dopo la notifica di Google, molti utenti si sono domandati sui social come sia possibile una cosa del genere e, soprattutto, come fa l’azienda a vedere le password di servizi terzi. Tanti ora hanno il dubbio se l’autenticazione a due fattori sia sicura oppure no e che cosa fare per proteggersi.

Password compromesse Google cosa fare
Cosa fare con le password compromesse – machedavvero.it

In seguito al messaggio di Google in merito alle password compromesse, l’azienda ha invitato gli utenti a cliccare sul tasto “Agisci”, così da seguire un controllo di sicurezza delle parole di riconoscimento e modificare quelle violate. Il tutto usando il servizio Security Check Up, con l’obiettivo di proteggere l’integrità dei profili.

Il sistema usato da Google Security Check consente di controllare se l’email salvata sia compresa in uno degli elenchi pubblici di dati trafugati. Nel caso in cui risulti nelle liste, si riceve un messaggio di data breach e la proposta di cambiare la password. La sicurezza dei profili può essere controllata in tempo reale attraverso le Impostazioni per chi usa il browser di Big G, quindi bisognerà scegliere Password e Controlla Password.

LEGGI ANCHE -> Creare password, attenzione a non commettere questo errore: rischi grosso

Tra le varie funzionalità che sono state introdotte con Chrome 88, c’è anche la possibilità di valutare la forza in merito alle proprie parole d’ordine, individuando così le chiavi deboli e poterle modificare direttamente. Sono segnalazioni che hanno come obiettivo quello di tutelare gli utenti.

Gestione cookie