Lavare i pavimenti con due ingredienti è più efficace di quanto si possa pensare, poiché sono prodotti naturali e che hanno buone proprietà.
Pulire i pavimenti è una attività che molti trovano difficile da svolgere a causa del fatto che si tratta di un compito laborioso. Tuttavia, esistono dei trucchi che aiutano a mantenere i pavimenti immacolati facilmente e senza la necessità di usare prodotti chimici.
Tra i vari prodotti che di solito si usano per pulire i pavimenti di casa ci sono la candeggina e i detergenti profumati, però spesso ne usiamo in eccesso e con questo aumentiamo il rischio di irritazioni delle mucose e altri effetti collaterali che danneggiano l’ambiente e la salute di ogni componente della famiglia.
È per questo meglio optare per ingredienti naturali con proprietà antibatteriche e antiodore in grado di pulire lo sporco dal pavimento, eliminare i cattivi odori e lucidarlo in modo naturale. Proprio per questo sono diversi i benefici della pulizia dei pavimenti che si hanno con limone e aceto.
LEGGI ANCHE -> Le zone della casa da pulire ogni giorno: raccolgono continuamente germi
Come pulire i pavimenti con limone e aceto
Secondo un recente rapporto di Greenpeace, solo in Europa le case possono ospitare tra le 70 e le 120 sostanze tossiche, responsabili di causare problemi di salute come allergie, dermatiti, psoriasi e avvelenamenti. Pertanto, è importante considerare le opzioni per i detergenti naturali che forniscono anche ottimi risultati. Limone e aceto sono due prodotti presenti in ogni casa e che riescono a rimuovere lo sporco meglio di molti detergenti chimici.
Il motivo è che l’aceto ha un livello di acidità ideale per impedire la crescita di microrganismi e batteri pericolosi, funzionando come un ottimo disinfettante per il pavimento, oltre a eliminare i cattivi odori. Il limone ha anche un’acidità che gli consente di avere proprietà disinfettanti, sbiancanti e antibatteriche, come hanno sottolineato gli esperti. È quindi ideale per rimuovere lo sporco dal pavimento e lucidarlo, soprattutto se si tratta di piastrelle.
LEGGI ANCHE -> Pulire i pavimenti di casa, questo è il momento perfetto: i vantaggi da non sottovalutare
Per utilizzare il succo di limone e l’aceto per il lavaggio dei pavimenti basta unirli in un secchio con dell’acqua, poi usare il composto per la pulizia aiutandosi con uno straccio. Il vantaggio di questa soluzione è che riesce a rimuovere lo sporco difficile, anche quello causato da macchie di grasso. Inoltre, lascia un aroma molto fresco, poiché il limone aiuta a inibire l’odore intenso e aspro dell’aceto, lasciando un odore di agrumi molto gradevole.