Per avere pavimenti puliti e profumati basta usare due ingredienti. È un trucco naturale che sta già conquistando tante persone: ecco cosa usare.
Uno dei compiti più importanti in casa è la pulizia dei pavimenti che deve essere svolta almeno due volte a settimana in quanto polvere e sporco si accumulano quotidianamente, conferendo agli spazi un aspetto sgradevole.
Non sempre i prodotti chimici per la pulizia che si trovano sugli scaffali dei supermercati sono la scelta migliore e ideale per mantenere i pavimenti puliti e profumati. Alle volte la soluzione arriva proprio da alcuni prodotti fai da te che riescono a conferire ai pavimenti la giusta lucidità e la freschezza ideale.
Non tutti sanno che ci sono diversi trucchetti naturali per rendere splendidi i pavimenti su cui si cammina ogni giorno. Una delle opzioni ideale è senza dubbio l’uso di sale e aceto dona ottimi risultati alla pulizia dei pavimenti, rendendoli impeccabili. Basta conoscere il modo per miscelarli tra loro.
LEGGI ANCHE -> Pulire la casa vacanze alla riapertura, questo è il metodo giusto per non faticare troppo
Come pulire i pavimenti con sale e aceto bianco
Una delle soluzioni naturali per pulite i pavimenti consiste nel mescolare una tazza di sale e una di aceto bianco all’interno di un secchio d’acqua. È questa la miscela ideale dove andare ad immergere una scopa finché non sarà bagnata completamente. In seguito procedere nello strofinare i pavimenti alla perfezione usando appunto lo straccio oppure basta inumidire un po’ le setole della scopa per poi spazzare.
Usare la miscela di sale e aceto è molto efficace contro lo sporco dei pavimenti in quanto si tratta di due ingredienti che hanno proprietà disinfettanti e deodoranti, in pratica sono capaci di eliminare anche i cattivi odori. Se sui pavimenti si dovessero trovare delle macchie causate da funghi e macchie, questo rimedio naturale è molto efficace per pulirle completamente, anche perché sale e aceto riducono l’umidità nell’ambiente.
Inoltre, il sale è ottimo anche per rimuovere lo sporco generato dal grasso attaccato al pavimento ed è un purificatore naturale in grado di eliminare germi e batteri che si accumulano sui pavimenti delle abitazioni. Nello specifico, l’aceto ha un grado di acidità che impedisce la crescita dei batteri, motivo per cui è considerato un disinfettante naturale. La sua acidità elimina anche i cattivi odori.
LEGGI ANCHE -> Pulire i pavimenti di casa, questo è il momento perfetto: i vantaggi da non sottovalutare
Come se non bastasse, la miscela con sale e aceto è utile anche per lavare le zone in cui gli animali domestici urinano in modo che il cattivo odore non persista. Come già accennato, inoltre, questi due ingredienti naturali possono restituire ai pavimenti lucentezza e farli sembrare immacolati.