Si può avere il ferro da stiro pulito e senza calcare in 5 minuti. Tutto passa da una soluzione poco conosciuta.
Stirare è sicuramente una delle attività meno divertenti che si possano eseguire in casa. A maggior ragione se la piastra del ferro da stiro presenta delle formazioni di calcare e non scorre sui tessuti come dovrebbe normalmente fare.
Con il tempo le formazioni di calcare prendono il sopravvento sul ferro da stiro ed eliminarle non è certamente semplice. In alcuni casi il problema non viene risolto neanche affidandosi ai prodotti per la pulizia presenti in commercio. Per questo motivo è utile ragionare su delle soluzioni alternative, in particolare una che chiama in causa un solo e comunissimo ingrediente.
LEGGI ANCHE -> Ferro da stiro, quel particolare che tutti sottovalutano ma che invece è la svolta
La soluzione ideale per pulire il ferro da stiro dal calcare: piastra pulita grazie all’aceto
Una piastra con bruciature o sporca fa emergere diversi problemi. In prima battuta, il ferro da stiro non scivola in maniera idonea sui capi d’abbigliamento rendendo l’attività di stiraggio faticosa e lunga. Inoltre, i residui di sporco incrostati potrebbero anche macchiare gli abiti, peggiorando e non di poco la situazione.
Per risolvere questo ostico problema si può fare affidamento sull’aceto, un prodotto che regala una soluzione naturale e favorevole all’ambiente. L’aceto in casa può essere utilizzato per diverse operazioni, come la pulizia dei rubinetti del bagno o delle maniglie delle porte, a seguito delle proprietà antiossidanti e antibatteriche. Inoltre è anche un grande alleato contro il calcare, uno dei peggiori nemici del ferro da stiro.
LEGGI ANCHE -> Il ferro da stiro bruciato si può recuperare? La soluzione per pulirlo al meglio
Per far tornare il ferro da stiro splendente bisogna iniziare riempiendo un pentolino con metà acqua e metà aceto, aggiungendo qualche cucchiaio di sale, e portare ad ebollizione. Una volta preparato il composto procedere versandolo sulla piastra, lasciando agire per qualche minuto. Essendo caldo è necessario ricordare di utilizzare sempre un paio di guanti da cucina per evitare scottature sulla pelle. Con l’aiuto di una spugna, non abrasiva, grattare la superficie per eliminare i residui di sporco.
Per pulire accuratamente i fori si possono sfruttare dei cotton fioc imbevuti nella soluzione preparata in precedenza. In ultima battuta, riempiere il serbatoio con un po’ di acqua, portarlo in temperatura e farlo “sfiatare”. Il vapore prodotto pulirà i fori dagli ultimi residui di calcare e sporco rimasti.