Il forno può essere pulito con l’efficientissimo trucco della pastiglia. Una volta provato sarà difficile tornare indietro.
Molte pietanze passano dalla cottura in forno e per questo motivo l’apprezzamento verso questo elettrodomestico è decisamente diffuso. Il continuo fare ricorso al forno porta inevitabilmente al momento della pulizia, che può avvenire con un trucco che si sta sempre più diffondendo: quello della pastiglia.
La pulizia del forno può apparire come una montagna da scalare a seguito di tutte le incrostazioni e i residui presenti. A rendere più semplice questa “scalata” è una mossa sicuramente a sorpresa per molti perché chiama in causa la presenza della pastiglia per la lavastoviglie. Questo piccolo elemento consente di risparmiare tempo, energia e regalare un forno straordinariamente pulito: vediamo come.
LEGGI ANCHE -> Forni autopulenti, ci sono svantaggi poco conosciuti e che bisognerebbe sapere prima di utilizzarlo
Pulire il forno con la pastiglia per la lavastoviglie: procedura sorprendente
Il trucco della pastiglia per la lavastoviglie semplifica non di poco la pulizia del forno. Questo trucco casalingo è un’importante opzione preliminare sporco e incrostazioni presenti. La pastiglia infatti assicura una potente azione sgrassante che scioglie in poco tempo lo sporco più ostinato.
Con una sola pastiglia si può ottenere un risultato a dir poco sorprendente. Il procedimento da seguire è davvero semplice. È sufficiente rimuovere la pellicola di plastica dalla pastiglia ed immergerla per pochi secondi in acqua calda. A seguire con un panno umido passare la pastiglia sul vetro interno della porta delle pareti e del forno. Si noterà quasi immediatamente che lo sporco inizia a sciogliersi, lasciando il forno completamente pulito.
LEGGI ANCHE -> Pulire il doppio vetro del forno senza smontarlo: il rimedio naturale
Questo semplice trucco della pastiglia può essere tranquillamente affiancato alle indicazioni fornite dai costruttori. Naturalmente il forno non deve essere pulito solo quando è eccessivamente sporco, ma anche quando la quantità è minima. In questo caso si passa ad una pulizia rapida che consiste nel mettere una teglia con all’interno 1 litro d’acqua e succo di due o tre limoni in forno a 200°C per circa 20 minuti. L’acqua evaporerà mentre il limone aiuterà a sciogliere lo sporco presente. Per completare la procedura spegnere il forno lasciandolo raffreddare per 30 minuti. Trascorso il tempo stabilito pulire le pareti e il vetro con un panno umido e risciacquare.