È un grave errore pulire lo schermo dello smartphone con la carta igienica: ecco perché e che cosa bisognerebbe fare.
Attualmente il cellulare è il dispositivo elettronico che le persone usano di più nella vita di tutti i giorni e quindi è anche lo strumento che ha maggior contatto con batteri e altre particelle che si trovano nell’ambiente. È una situazione che presenta un certo grado di pericolo per la salute degli utenti, visto che lo schermo è spesso a contatto con il visto.
A causa della presenza di batteri, molte persone hanno sviluppato una preoccupazione e una conseguente esigenza nel pulire lo schermo dello smartphone almeno una volta al giorno, così da evitare di contrarre virus. Sebbene la pulizia del dispositivo è un’abitudine importante per prendersi cura della propria salute, è anche fondamentale evitare alcune cattive abitudini che possono causare danni al dispositivo durante la pulizia dello sporco dallo schermo.
LEGGI ANCHE -> Smartphone carico in poco tempo, anche senza ricarica rapida: il trucco fornisce una soluzione vincente
Come pulire lo schermo dello smartphone
Sebbene gli schermi dei moderni smartphone siano più resistenti agli urti, pulire lo schermo del dispositivo con carta igienica può causare danni, nello stesso identico modo in cui si potrebbe danneggiare usando la maglietta o strofinaccio. Nonostante la carta igienica sia molto morbida, quando si bagna leggermente può formare delle minuscole particelle che potrebbero entrare in contatto con i componenti interni del cellulare.
Inoltre, non è opportuno utilizzare il dentifricio per rimuovere i graffi sullo schermo di un cellulare o di un tablet. Sebbene si tratti di una raccomandazione diventata virale sui social, questa pratica in realtà non fa altro che causare danni maggiori allo schermo. Va tenuto presente che il dentifricio contiene particelle abrasive che aiutano a pulire i denti e questi componenti possono generare nuovi graffi sul display.
Gli esperti hanno dato dei consigli per pulire lo schermo del telefono in modo corretto e senza causare danni. È bene usare un panno in microfibra che non generi granelli, questo aiuta a rimuovere lo sporco senza intaccare lo schermo. Si può anche provare a usare un liquido con almeno il 90% di alcol isopropilico, che dovrebbe essere applicato sul panno e non direttamente sullo schermo. È un prodotto che disinfetta, aiuta a rimuovere lo sporco ed evapora subito.
LEGGI ANCHE -> Smartphone sporco, la soluzione arriva dai bagni pubblici: la novità che nessuno si aspetta
In seguito, è bene usare un panno asciutto e passarlo sullo schermo del cellulare senza fare movimenti circolari per rimuovere i segni lasciati dall’alcool. In questo modo il telefono sarà pulito e disinfettato, senza rischi che il dispositivo si danneggi internamente o esternamente.