Si può usare Gmail anche senza connessione Internet attivando una funzione “nascosta” di Google: rivoluziona l’esperienza d’uso.
Google propone agli utenti diversi servizi utili nella vita di tutti i giorni, tra cui Gmail. Il servizio di posta elettronica conta oggi un elevato numero di utenti, data una semplicità di utilizzo davvero molto importante.
Gmail consente agli utenti di poter eseguire delle comunicazioni sia private che professionali. In genere, i sistemi di messaggistica richiedono una connessione Internet per funzionare correttamente e questo passaggio potrebbe rappresentare un problema dato che non sempre si dispone di una buona connessione.
Per superare questo problema si può fare ricorso ad una funzione “segreta” di Google che permette di utilizzare Gmail praticamente in ogni momento. Questa soluzione poco conosciuta consente di avere un’esperienza con la casella di posta elettronica diversa rispetto al passato.
LEGGI ANCHE -> Risparmia la benzina grazie a Google Maps, il trucco che non tutti conoscono
Come utilizzare Gmail senza connessione Internet
Il colosso della tecnologia spiega dal suo centro assistenza che tramite Workspace è possibile utilizzare Gmail offline. Questa soluzione permette agli utenti di leggere, scrivere, cercare ed eliminare i messaggi di posta elettronica senza alcun tipo di problema. Quando poi l’utente sarà nuovamente connesso, l’app si aggiornerà in maniera automatica, inviando i l’email in uscita e scaricando quelle in entrata.
Sebbene non sia una soluzione difficile da utilizzare è bene tener a mente alcuni requisiti per evitare problemi: disporre dell’ultima versione di Chrome e Gmail deve essere aperto solo in una scheda del browser. Dopo aver compreso questi due fattori si può passare all’abilitazione di Gmail senza connessione Internet.
LEGGI ANCHE -> Gmail, aumenta la sicurezza con un trucco poco conosciuto: è semplicissimo da attivare
Per poter utilizzare Gmail offline bisogna accedere con un account amministratore e andare nella sezione “Applicazioni” poi “Google Workspace“, “Gmail” e infine “Impostazioni utente“. Qui bisogna selezionare la scheda “Gmail web offline” per abilitare il servizio e cliccare sul tasto “Salva“.
Se non si dispone dell’accesso come amministratore è necessario andare nelle impostazioni di Gmail, selezionando prima la casella “Offline” e poi la voce “Abilita accesso offline“. Da ricordare che se un amministratore abilita l’opzione per rimuovere i contenuti offline quando gli utenti si disconnettono, questi utenti non saranno più in grado di modificare questa opzione nelle impostazioni del servizio di Google.