È necessario fare attenzione a quante tazze di caffè si bevono al giorno. L’OMS ha rivelato il numero giusto per ogni persona.
Diversi studi hanno dimostrato che il caffè non è dannoso completamente per la salute degli esseri umani, ma apporta diversi benefici. Tuttavia, è importante fare attenzione alla quantità di tazze che se ne possono bere al giorno.
L’inizio della giornata è per molte persone scandito dal consumo di caffè e non c’è da sorprendersi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha fatto delle indagini sul numero di tazzine da consumare in una giornata. Il caffè è una bevanda ricca di acido clorogenico, acido caffeico e kahweol, che sono composti bioattivi con proprietà antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi, apportando quindi benefici per la salute.
LEGGI ANCHE -> Caffè speciale, svelato il segreto per un gusto perfetto: da fare assolutamente
Quante tazze di caffè si possono bere al giorno secondo l’OMS?
Per un certo periodo si è diffusa la notizia secondo cui bere il caffè poteva nuocere alla salute, ma diversi studi hanno smentito questa ipotesi e hanno dimostrato il contrario. L’OMS ha indicato che si possono consumare tre o quattro tazze al giorno che equivalgono fino a 400 milligrammi di caffeina al giorno.
È importante notare che la quantità di caffeina contenuta in una tazza di caffè può variare notevolmente a seconda del tipo di caffè e di come viene preparato. Inoltre, l’OMS indica che, in generale, il caffè non è dannoso per la salute e può addirittura apportare benefici se consumato con moderazione.
Poiché è ricco di caffeina, un composto che stimola il sistema nervoso centrale, il caffè aiuta a migliorare la memoria e l’attenzione, oltre ad aumentare la capacità di concentrazione e ridurre il sonno. La bevanda aiuta a combattere la stitichezza perché stimola l’eliminazione delle feci e aiutando a combattere la stitichezza.
Diversi studi hanno dimostrato che il consumo della bevanda favorisce la perdita di peso, questo perché contiene diverse sostanze attive in grado di influenzare il metabolismo e stimolarlo, come la caffeina, la teobromina, l’acido clorogenico e la teofillina. Questi composti bioattivi fanno sì che il corpo consumi più calorie e bruci più grassi, favorendo la perdita di peso.
LEGGI ANCHE -> Il trucco per rimuovere le macchie di caffè dalle tazze: non saranno più un problema
La caffeina, l’acido clorogenico, l’acido caffeico e il kahweolo sono antiossidanti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, prevenendo lo sviluppo di alcuni tipi di cancro. Allo stesso modo, il caffè aiuta a ridurre i livelli di estrogeni nel corpo, un ormone correlato ad alcuni tipi di tumore, come quello al seno, al fegato, al colon e all’endometrio.