Ogni persona avrebbe dovuto risparmiare dei soldi in base all’età. Ecco qual è la cifra che bisogna tenere da parte a 30, 40, 50, 60 anni.
Il risparmio del denaro dipende da diversi fattori come lo stipendio, i redditi secondari, lo stile di vita e gli obiettivi per il futuro. Tuttavia, ci sono delle linee guida utili a capire quanto bisognerebbe aver messo da parte a ogni età, così da avere un’idea generale.
Per poter avere una stabilità finanziaria, diversi esperti del settore hanno suggerito che bisognerebbe arrivare all’età pensionistica con un risparmio di almeno dieci volte il proprio reddito annuo. È una bella cifra che andrebbe a sostenere gli assegni pensionistici bassi, i costi dell’avita sempre più alti, così come l’aspettativa di vita più elevata.
Facendo un esempio concreto, una persona che guadagna 20mila euro netti all’anno e lavora da circa 35 o 40 anni, bisognerebbe arrivare all’età pensionistica di 67 anni con un risparmio di almeno 200mila euro. Tuttavia, c’è una cifra di risparmio ideale per ogni età, sempre in base a ciò che hanno detto gli esperti.
LEGGI ANCHE -> Risparmiare energia senza smettere di usare gli elettrodomestici, il trucco che pochi conoscono
È bene sottolineare che gli obiettivi di risparmio personali sono diversi da persona a persona, per questo di certo non si può dire che sono uguali per tutti. Gli esperti hanno indicato quindi delle cifre generalizzate pensate per garantire una buona qualità della vita e una sicurezza finanziaria solida.
Entro i 30 anni bisogna aver risparmiato 20mila euro, sempre nel caso in cui si dovesse guadagnare 20mila euro all’anno; gli esperti infatti hanno indicato questa cifra come punto di riferimento. Per chi deve compiere 40 anni bisogna aver risparmiato 60mila euro, quindi tre volte il proprio reddito personale.
Coloro che hanno compiuto 50 anni dovrebbero avere da parte 120mila euro, quindi sei volte il proprio reddito personale. Entro i 60 anni bisognerebbe tenere da parte 160mila euro, dunque otto volte il proprio reddito annuale. Mentre, come abbiamo già detto, per chi arriva a 67 anni l’obiettivo è di contare 200mila euro, dieci volte il reddito.
LEGGI ANCHE -> Vuoi risparmiare acqua in casa? Installa subito questi rubinetti, sono geniali
I soldi che sono stati indicati nelle linee guida del risparmio includono il patrimonio mobiliare, questo si riferisce non solo al conto in banca ma anche agli investimenti in fondi pensioni o comuni o altro ancora. Quindi tutto quel denaro che in genere viene messo da parte nel corso della vita.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…