Per chi ha intenzione di risparmiare energia elettrica in cucina ci sono dei semplici trucchi da mettere in pratica tutti i giorni.
Risparmiare sulla bolletta della luce non fa bene solo al proprio budget familiare ma anche al pianeta. Dotata di numerosi elettrodomestici, la cucina è uno degli ambienti centrali dove monitorare e ridurre i consumi energetici durante la quotidianità. Con alcuni piccoli accorgimenti è possibile tagliare gran parte della spesa mensile e annuale.
Tutte le persone che hanno intenzione di risparmiare energia in casa è bene che inizino proprio dalla cucina. Se si abbinano degli elettrodomestici a basso consumo a un modo di cucinare efficiente dal punto di vista energetico, è possibile risparmiare un bel po’ di soldi sulla bolletta elettrica finale. Oltre al fatto che si assumerà uno stile di vita più sostenibile. Benedetta Rossi ha rivelato 8 consigli per risparmiare energia in cucina in modo semplice e pratico.
LEGGI ANCHE -> Acquisto casa, il metodo più efficace per risparmiare: lo svela l’intelligenza artificiale
Gli 8 consigli di Benedetta Rossi per risparmiare energia in cucina
Il primo suggerimento dato dalla food blogger sul suo sito web è quello di usare la pentola a pressione, questo perché dimezza i tempi di cottura dei cibi. È certamente un vantaggio quando bisogna preparare pietanze impegnative. È stato suggerito anche la cottura a vapore a castello, questo perché si possono cuocere più pietanze insieme e può essere spenta anche prima della fine.
È consigliato anche cucinare la pasta con il fuoco spento, una tecnica intelligente per poter risparmiare sul consumo di energia elettrica. Benedetta Rossi ha poi suggerito di usare il coperchio sopra la pentola in quanto consente di ridurre i tempi di cottura e quindi risparmiare gas ed energia elettrica.
Il quinto escamotage per poter risparmiare sui costi energetici è tagliare gli ingredienti a pezzettini per velocizzare le cotture. In molti sanno che per poter risparmiare bisogna preparare ricette veloci, in questo modo non si mettono in funzione troppi fornelli, questo va bene sia per i primi che i secondi.
LEGGI ANCHE -> Risparmiare energia con il forno elettrico, basta fare questa semplice azione: nessuno ci pensa
Per risparmiare sulla bolletta, una buona tecnica è anche quella di cucinare qualche porzione in più così da riscaldarlo la volta successiva senza fare il cucinato. Un ultimo consiglio è quello di ricordarsi di approfittare sempre del forno acceso e preparare un’altra pietanza. Non tutti lo sanno, ma il consumo maggiore del forno ha un picco durante il riscaldamento.