Gli occhi risentono in modo particolare del caldo e dell’estate, ma alcune misure preventive riescono ad evitare le allergie oculari: ecco cosa fare.
Le ondate di caldo e le condizioni climatiche tipiche della primavera e della bella stagione possono rappresentare un problema serio per la salute degli occhi. Ed è importante sapere come prendersi cura della salute visiva.
Le temperature alte e l’esposizione prolungata al sole hanno in un impatto grande su tutto il corpo degli esseri umani e ciò include anche la salute degli occhi. Sebbene questa possa risentirne in qualsiasi periodo dell’anno, in quanto sono diversi i fattori che possono provocare disturbi e fastidi, è noto che alcune condizioni incidono maggiormente. I problemi agli occhi durante l’estate sono di varia natura e cambiano da soggetto a soggetto.
In genere, durante la bella stagione è facile trovarsi ad avere a che fare con gli occhi secchi perché non riescono a lubrificare bene. È comune anche la pterigio, una crescita anomala, rossa e biancastra, della congiuntiva che invade la cornea. Attenzione anche a infezioni e allergie oculari, sempre presenti tra aprile e ottobre. Per fortuna, però, si possono adottare delle misure preventive per proteggere gli occhi.
LEGGI ANCHE -> Hai il bruciore agli occhi? Questi rimedi casalinghi lo faranno sparire
Come proteggere gli occhi durante l’estate
Gli specialisti per prima cosa suggeriscono sempre di evitare di rimanere esposti troppe ore sotto il sole, soprattutto quando le temperature sono molto calde. È anche importante prendere seriamente in considerazione la visita dall’oculista così come adottare delle sane misure per prevenire le varie condizioni di problemi oculari.
Il primo consiglio è quello di non toccare gli occhi con le mani sporche, così come è bene fare molta attenzione a non far entrare il trucco negli occhi quando ci si sta preparando. È bene ricordarsi anche di indossare gli occhiali da lavoro o da sole per proteggersi dalla luce blu dei dispositivi elettronici e dai raggi UV che possono essere molto aggressivi.
È bene ricordarsi di fare spesso esercizi per gli occhi per evitare l’affaticamento oculare, come lasciare il PC o il cellulare ogni 20 minuti. Ricordarsi anche di non fumare, in quanto questa abitudine aumenta il rischio di allergie oculari, di sviluppo di degenerazione maculare legata all’età, cataratta e danni al nervo ottico.
LEGGI ANCHE -> Occhiali troppo vecchi? I segnali che fanno capire se hai bisogno di un paio nuovo
L’ultimo suggerimento è quello di usare le lacrime artificiali per favorire in questo modo la diluizione di allergeni e sostanze chimiche sulla superficie oculare, oltre al fatto che servono per favorire una barriera protettiva. Sono ottime soluzioni per prevenire i problemi oculari.