Sedersi sul divano è una delle attività più comuni, ma qual è la sua incidenza sulla salute? Ecco cosa bisogna sapere.
All’interno delle attività più comuni del quotidiano c’è sicuramente sedersi sul divano. A seguito di una lunga e faticosa giornata di lavoro o durante il fine settimana, rilassarsi per qualche momento sul divano sembra essere un’opzione adeguata.
Questa comune abitudine ha sia degli effetti positivi che negativi sulla salute dell’organismo. Come la maggior parte delle abitudini, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi da dover conoscere, soprattutto se vanno ad incidere sulla salute. Vediamo insieme l’impatto di questa abitudine e come gestirla nel migliore dei modi.
LEGGI ANCHE -> Vita sedentaria: quanto è diffusa e quali sono i rischi per la salute
Benefici e rischi di sedersi sul divano
Stare seduti sul divano può portare alla persona che esegue questa attività dei benefici in termini di riduzione dello stress e recupero fisico. Il divano poi è anche un luogo dove si trascorre del tempo di qualità con amici e parenti, un momento che aumenta la connessione sociale e il supporto emotivo. Infine troviamo anche una certa stimolazione mentale e riduzione dell’ansia a seguito di altre attività come la lettura, la meditazione o l’ascolto della musica.
Dai benefici si passa ai rischi per la salute di questa pratica. Il primo è a livello cardiovascolare a seguito del fatto che la sedentarietà è associata ad un maggior rischio di sviluppare queste malattie. La sedentarietà è anche uno dei principali fattori di rischio per l’aumento di peso. Bisogna considerare poi eventuali problemi muscoloscheletrici, in particolare se la postura è scorretta, con dolori alla schiena e debolezza muscolare.
LEGGI ANCHE -> Passare dal divano al letto ti fa perdere sonno? Ecco perché accade
Conoscendo benefici e rischi è assolutamente importante bilanciare il tempo di permanenza sul divano con pause regolari e attività fisica. Nel primo caso è utile alzarsi ogni 30-60 minuti per fare qualche esercizio di stretching o una passeggiata. Nella routine quotidiana integrare l’attività fisica con esercizi a casa o brevi sessioni di allenamento.
Per la postura si possono adottare degli accorgimenti per prevenire problemi in tal senso. Usare dei cuscini per sostenere la parte inferiore della schiena e mantenere i piedi poggiati a terra e le ginocchia ad un angolo di 90 gradi.
Sedersi sul divano è un’abitudine comodissima ma deve essere ben bilanciata per minimizzare i rischi e massimizzare i benefici. Bisogna sempre ricordare che uno stile di vita attivo e vario è fondamentale per donare all’organismo il giusto equilibrio.