In tanti hanno il problema dei talloni screpolati e secchi, ma per fortuna ci sono tre rimedi fai da te per farli tornare morbidi.
Le prime ondate di caldo che stanno attraversando il nostro paese in queste giornate sta spingendo molte persone ad agire di conseguenza per sopravvivere alle temperature alte. Oltre a idratarsi costantemente e usare la protezione solare è necessario conoscere anche i rimedi per i talloni con le crepe.
Avere i talloni screpolati e secchi non è solo una cosa una cosa antiestetica che causa un senso di vergogna quando si è all’aperto con le infradito o i sandali, per questo spinge a indossare calzini o scarpe chiuse. Per fortuna non bisogna più vivere con questo disagio generato da un’alterazione del derma che si verifica quando la pelle dei piedi è secca e dura che si inizia a lacerarsi.
A causa della mancanza di idratazione e della perdita di elasticità della pelle, compaiono screpolature che possono essere accompagnate da dolore e talvolta sanguinamento. Altri sintomi comuni sono desquamazione, arrossamento, prurito e ruvidità. È importante trattarli poiché nel tempo possono sviluppare crepe più profonde, aumentando il rischio di infezione.
Cosa fare con i talloni screpolati e secchi
Gli esperti hanno dato vari consigli in merito ai talloni screpolati e secchi, come perdere peso e idratare la pelle con la crema dieci minuti dopo la doccia. È importante anche asciugare i pedi adeguatamente e non lasciarli umidi. Nel caso in cui il problema è persistente, sono stati dati tre rimedi in grado di risolvere il problema.
La prima soluzione è immergere i piedi in acqua tiepida con del sapone neutro utilizzando un contenitore riempito con dell’acqua. Basta tenerli ammollo per 20 minuti per poi rimuovere la pelle morta con una spugnetta. È una cosa che si può fare facilmente a casa anche la sera davanti la TV.
Tra i consigli c’è anche quello di immergere i piedi in acqua tiepida con una spruzzata di limone e sale, basta tenerli in ammollo per 15 minuti. In seguito risciacquare con acqua a temperatura ambiente, asciugarli per bene e applicare una crema idratante. È un trucco che non presenta rischi se si seguono le istruzioni con attenzione.
LEGGI ANCHE -> Massaggia i piedi per combattere insonnia e mal di testa: ecco come si fa
L’ultim consiglio è quello di creare una crema con tre cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di olio d’oliva e il succo di un limone. Bisogna prima mescolare gli ingredienti fino a formare una pasta, poi inumidire i pedi e palmare la soluzione su tutto il piede. Bisogna massaggiare i piedi con delicatezza per 10 o 15 minuti e risciacquare.