È bene prestare molta attenzione a pulire l’urina di cani e gatti. Le persone tendono a fare sempre gli stessi errori.
Quando si hanno in casa gli animali domestici è molto comune ritrovarsi spazi in cui c’è l’urina. Cani e gatti spesso non riescono a contenersi, soprattutto quando si tratta di cuccioli e non sanno come comportarsi. Ma è importante evitare di commettere gli errori quando si pulisce per non far persistere cattivi odori.
Non è possibile evitare il fatto che gli animali domestici a volte urinino in casa. Ci si può però preparare con alcune tecniche di pulizia che lasciano i pavimenti immacolati ed evitano che i cattivi odori o macchie persistano. Tuttavia, eliminare l’odore dell’urina di cani e gatti non è facile, ma la cosa più comune che fanno in molti sono 3 errori durante la pulizia dell’urina che bisognerebbe evitare perché non portano effetti.
Quali sono i tre errori durante la pulizia dell’urina di cani e gatti
Quando un cane o un gatto urina sul pavimento di casa la prima cosa è quella di prendere uno straccio o un panno e poi lavarlo con il sapone, ma non è la soluzione ideale. Non tutti sanno che l’uso di detergenti comuni e candeggina non è efficace, perché non eliminano il cattivo odore. Magari potrebbero rimuoverlo subito, ma dopo qualche ora potrebbe ripresentarsi o essere più sgradevole.
Un errore molto comune nella pulizia è l’uso di pulitori a vapore in quanto non fanno altro che intensificare l’odore e farlo penetrare nelle fibre. Gli animali inoltre possono urinare sui pavimenti e sui tappeti, sulle poltrone, sui mobili, sulla tappezzeria o addirittura sul letto, e non è corretto pulire ogni spazio con lo stesso prodotto. È importante quindi considerare i materiali di cui sono fatti e quanto recente è la macchia di urina e poi procedere di conseguenza.
Il modo di pulire l’urina degli animali cambia a seconda che sia fresca o rimasta nel pavimento o nei tappeti per diverso tempo. I passaggi ideali per pulire sono prima asciugare per bene l’urina con la carta assorbente e poi versare una miscela di aceto bianco e acqua nella stessa proporzione direttamente sulla macchia. Usare un asciugamano pulito per rimuovere la maggior quantità di detergente fatto in casa premendo sulla parte bagnata e lasciarlo asciugare per una notte.
LEGGI ANCHE -> Le zone della casa da pulire ogni giorno: raccolgono continuamente germi
È importante anche che il tappetino sia ventilato all’esterno per evitare la puzza. Il bicarbonato di sodio è solitamente sufficiente per rimuovere l’umidità residua ed eliminare i cattivi odori perché è un deodorante naturale. Inoltre, elimina le componenti acide dalle urine, riducendo il rischio di macchie. Se si tratta di una macchia di urina di lunga data , l’ideale è utilizzare acqua ossigenata con acqua in parti uguali e versarla direttamente sulla zona interessata.