Vacanza senza gatti, come si sentono i felini quando vengono lasciati da soli?

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

I gatti sono degli animali indipendenti, ma come reagiscono quando vengono lasciati da soli dai padroni che vanno in vacanza? 

A differenza dei cani, i felini sono in genere considerati degli animali in grado di essere lasciati da soli per un periodo di tempo piuttosto lungo. Tuttavia, non è difficile notare che dopo una vacanza il proprio gatto sembra offeso e non è disposto né a fare e né a ricevere le coccole.

Gatto vacanza come sentono
Come si sentono i gatti quando sono soli in casa? – machedavvero.it

Tutti coloro che vivono con degli animali è normale che si domandino cosa e come fare quando bisogna andare in vacanza. Alcune persone riescono a portarseli dietro, mentre altri sentono l’esigenza di lasciarli a casa. I cani soffrono molto quando vengono lasciati da soli, mentre non tutti sanno come reagiranno i gatti, dato che la questione è più complessa. È complicato sapere in anticipo qual è lo stato d’animo di un felino quando il padrone va in vacanza.

LEGGI ANCHE -> Cani e gatti, addio puzza di urina: con questo trucco si eliminano i cattivi odori

Come si sente un gatto quando il padrone va in vacanza?

È vero che i gatti sono solitari e sanno prendersi cura di se stessi. Ciò significa anche che, a differenza dei cani, non dipendono necessariamente dall’uomo per avere il senso di sicurezza. Gli esperti hanno spiegato che i gatti non soffrono di ansia da separazione quando i proprietari se ne vanno, ma possono reagire in modi diversi.

Gatto vacanza padrone
Il gatto quando il padrone va in vacanza – machedavvero.it

Alcuni proprietari di gatti si rendono conto dello stato d’animo degli animali al ritorno dalle vacanze, quando il loro gatto potrebbe sembrare totalmente indifferente o addirittura mostrarsi offesi. Ma altri sono molto felici quando finalmente vedono tornare il proprio padrone dalle vacanze. In ogni caso, i gatti possono stare soli per massimo 2 o 3 giorni.

Anche se al gatto piace la solitudine e dorme molto durante il giorno, è un errore credere di poterlo lasciare solo per molto tempo. La salute fisica e mentale di un gatto dipende dagli stimoli quotidiani che riceve e ha bisogno di sfide sia mentali che fisiche. Un gatto quindi ha bisogno di interagire con gli altri animali o gli esseri umani.

LEGGI ANCHE -> Lettiere per i gatti, stai utilizzando quella sbagliata: l’errore più comune

È importante sottolineare che i gatti che trascorrono le loro giornate a casa da soli possono diventare pigri e privi di energia e possibilmente sviluppare problemi comportamentali. Dunque, quando si va in vacanza bisogna chiedere a un sitter non solo di dare al gatto cibo e acqua fresca, ma anche di dedicargli abbastanza attenzione e tempo.

Gestione cookie