Sono stati rivelati 5 trucchi da fare da chi si ritrova con il dilemma dei vestiti rimpiccioliti. Sono ottimi per recuperare le dimensioni degli indumenti.
È capitato a tantissime persone mettere i capi in lavatrici e, una volta terminato il lavaggio, ritrovarli rimpiccioliti. Una situazione incresciosa che succede soprattutto a chi ha fretta di lavare gli indumenti e quindi non legge le istruzioni.
La lettura dell’etichetta di un capo è indispensabile in quanto indica se il tessuto può resistere al lavaggio e all’asciugatura in lavatrice, nonché alla stiratura. Le informazioni sono in genere abbastanza precise e permettono di procedere al lavaggio con estrema tranquillità. Inoltre vengono in genere indicate la temperatura di lavaggio ed il livello di stiratura.
Perciò è assolutamente importante seguire con estrema attenzione le informazioni riportate sull’etichetta degli indumenti per evitare di ritrovare brutte sorpresa alla fine del ciclo del lavaggio. Tuttavia, ci sono 5 semplici soluzioni per risolvere il problema dei vestiti rimpiccioliti e farli tornare come prima.
LEGGI ANCHE -> Vestiti sempre profumati, questo trucco con la lavatrice fa risparmiare sulla lavanderia
Come recuperare i vestiti rimpiccioliti in lavatrice
Non tutti lo sanno ma il balsamo per capelli è una soluzione ottima per i vestiti rimpiccioliti. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un quarto di tazza di balsamo, un quarto di tazza di aceto bianco e acqua tiepida. Immergere i vestiti dentro una ciotola con balsamo e acqua per 20 minuti, poi stendere i capi fino a quando torneranno alle loro dimensioni originali.
Anche l’applicazione dell’ammorbidente aiuterà a rilassare le fibre dei vestiti in modo che non si restringano. Aggiungere una tazza di ammorbidente ogni quattro tazze di acqua tiepida. Poi immergere gli indumenti rimpiccioliti nella miscela e lasciare agire per un giorno intero e risciacqua normalmente.
Il bicarbonato di sodio e l’aceto sono utili anche per i vestiti rimpiccioliti. Servono solo due cucchiai di bicarbonato di sodio, due litri di acqua calda e una tazza di aceto bianco. Sciogliere il bicarbonato in un litro di acqua calda e immergere il capo che da trattare, poi stendere con cura e lasciarlo in ammollo per un’ora. Infine sciogliere l’aceto bianco nell’altro litro d’acqua e usarlo come risciacquo.
La soluzione creata con shampoo per bambini e ammorbidente è perfetta per i maglioni di cashmere o di lana. Bisogna mettere l’acqua fredda nel secchio con due cucchiai di shampoo, poi immergere gli indumenti per 30 minuti. Poi, togliere il maglione ed eliminare l’acqua in eccesso e posizionare il capo su un asciugamano asciutto. Arrotolare l’asciugamano per assorbire l’acqua in eccesso e su un altro asciugamano asciutto posizionare il maglione e allungalo lentamente. Quando avrà raggiunto la dimensione originale, lasciarlo asciugare all’aria.
LEGGI ANCHE -> Stirare i vestiti, fallo sempre in questo momento: il risparmio è assicurato
L’ultimo consiglio fai da te è da fare con aceto e maschera per capelli. Tutto ciò che bisogna fare è sciogliere 125 ml di aceto bianco e 60-50 ml di maschera per capelli in un contenitore con acqua calda, quanto basta per coprire il capo rimpicciolito. Lasciare in ammollo per 30 minuti, distendere con cura il capo, rimetterlo nella soluzione per un’altra ora e terminare lavando in acqua fredda.