Vincere facile al Superenalotto, la risposta della matematica

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Fare il 6 al Superenalotto non è semplice, ma il discorso si fa più complesso se si parla di probabilità: ecco cosa dice la matematica.

Il Superenalotto è un gioco estremamente semplice nella sua forma perché richiede solo di indovinare dei numeri per poter arrivare alla vittoria. Bastano solo 6 numeri per portare a casa il premio più ambito, quello che cambia una vita intera, ma il discorso è ben più complesso se lo si guarda sul piano matematico.

Quante probabilità 6 superenalotto
Quante probabilità ci sono di fare 6 al Superenalotto? – Foto: YT @superenalotto – (Machedavvero.it)

Le persone che decidono di giocare al Superenalotto sono tantissime, proprio perché c’è la possibilità di arrivare ad una cifra davvero incredibile. Dal punto di vista statistico però arrivare alla vittoria non è affatto semplice: la probabilità di indovinare il primo numero estratto è di 1 su 90, quella di indovinare il secondo numero è di 1 su 89, proseguendo poi in questo modo.

Da questi primi numeri si configura uno scenario tanto delineato quanto complesso. Cerchiamo di fare chiarezza sulle probabilità di fare un 6 al Superenalotto e cosa capire quando si appresta a giocare una o più schede di questo gioco.

LEGGI ANCHE -> Vuoi fare Sei al Superenalotto? I consigli dell’Intelligenza Artificiale per una vincita assicurata

Le probabilità di fare un 6 al Superenalotto: più probabile che un asteroide colpisca la Terra

Sul piano statistico si evidenzia che la possibilità di indovinare la sestina vincente sono davvero ridottissime: solo 1 su 622.614.630. Secondo Roberto Natalini, matematico del CNR, è più probabile che un asteroide vada a colpire la Terra piuttosto che arrivare alla vittoria al gioco del Superenalotto.

probabilità matematica superenalotto
Indovinare la sestina vincente non è affatto semplice – (Machedavvero.it)

Tra tutti i giochi d’azzardo, il Superenalotto è uno dei più ricchi ma al tempo stesso ha la più bassa probabilità di vittoria. Ad esempio la probabilità di indovinare una cinquina secca al lotto è di 1 su 43.949.26, mentre al Gratta e Vinci, a seconda del biglietto acquistato, le probabilità vanno da 1 su 15 a 1 su 7 circa.

LEGGI ANCHE -> Vuoi fare sei al Superenalotto? Le combinazioni vincenti segno per segno secondo l’Intelligenza Artificiale

Dunque il gioco del Superenalotto promette una grande vittoria ma non facile da raggiungere. Per chi volesse tentare la sorte può procedere giocando numeri meno popolari fra gli scommettitori, perché quando escono in teoria si ha l’accesso ad un premio più elevato, da dividere con meno giocatori.

Bisogna ricordare di giocare responsabilmente per evitare qualsiasi problema che sfocia nella ludopatia. La giocata sporadica è consentita se c’è la possibilità economica di eseguirla, in altri casi meglio rimandare e occuparsi delle spese più impellenti.

Gestione cookie