Per assicurarsi di avere i voli low cost e un risparmio assicurato sul biglietto aereo bisogna prenotare il viaggio in determinati giorni e orari.
È bene spiegare che quando si tratta di prenotare voli, non esiste un giorno magico della settimana o un’ora del giorno che garantisca ai turisti un buon affare. Tuttavia, ci si può giocare le proprie possibilità per aumentare le probabilità di riuscire a trovare dei biglietti a buon prezzo.
A spiegare come riuscire a trovare i voli low cost è stata l’esperta di viaggi Expedia Christie Hudson, la quale ha dato dei suggerimenti sul suo rapporto Air Travel Hacks su come ottenere voli economici. La cosa più importante da capire è che quando si cerca una tariffa aerea vantaggiosa è che le compagnie aeree usano dei prezzi dinamici per fissare le tariffe.
Un algoritmo complesso determina qual è la tariffa aerea in base alla domanda in tempo reale. In pratica, i prezzi dei voli possono cambiare in qualsiasi momento e più volte al giorno, perché tutto dipende dalla domanda. Proprio per questa ragione non esiste un solo giorno “migliore”. Tuttavia, è stato sottolineato che però è possibile osservare i dati per vedere quale giorno della settimana tende ad avere i prezzi più bassi.
LEGGI ANCHE -> Vacanze Low cost in Albania: finalmente è stata rivelata la verità su quello che succede davvero
Expedia nel suo rapporto ha sottolineato che fino a qualche anno fa, il martedì era considerato il giorno migliore per prenotare, ma dopo aver analizzato attentamente milioni di prenotazioni negli ultimi due anni, ha spiegato che la domenica è risultato il giorno più economico del 13% per i voli internazionali.
L’esperta ha detto che per i voli nazionali, invece, se prenotati nella giornata di domenica costano in media solo il 6% in meno. Quindi sicuramente vale la pena dare un’occhiata ai voli di domenica, ma rimane una buona idea monitorare i prezzi durante tutta la settimana, poiché non si sa mai quando i biglietti potrebbero scendere.
Tra l’altro, un recente studio realizzato da Upgraded Points ha dato un elemento in più ai turisti che prenotano le vacanze da soli. La loro ricerca ha rilevato che il giorno più economico per prenotare un viaggio può variare anche in base alla compagnia aerea. In pratica è buona abitudine anche “studiare” le carie compagnie.
LEGGI ANCHE -> Aerei più spaziosi e valigie illimitate: inizia una nuova era per le low cost
Siccome il prezzo del biglietto aereo può cambiare in qualsiasi momento, non c’è davvero alcun motivo per cercare i voli a una determinata ora del giorno. Ciò che si può fare, invece, è impostare degli avvisi di prezzo per un volo, che forniranno delle notifiche in tempo reale sulle variazioni di prezzo.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…