Per chi vuole risparmiare sulla bolletta elettrica non deve dimenticare di pulire una parte del frigorifero. È una delle azioni più importanti.
È necessario programmare sempre la manutenzione degli elettrodomestici che si hanno in casa, procedendo con la pulizia regolare. Si tratta di un’attività importante sia per far funzionare meglio i dispositivi che per massimizzare l’efficienza energetica.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una perenne preoccupazione della popolazione all’arrivo delle bollette, a causa dei rincari che hanno portato a cifre elevate, costringendo i cittadini a stanziare ingenti somme di denaro, le quali sono andate a interferire e squilibrare il budget mensile. Per poter risparmiare sulle bollette energetiche è importante fare attenzione agli elettrodomestici più usati in casa, soprattutto quelli che vengono collocati in cucina.
Gli elettrodomestici che si trovano in cucina, infatti, vengono utilizzati tutti i giorni e spesso in modo eccessivo, senza considerare le conseguenze che ciò può comportare. Il frigorifero è uno di quei dispositivi che deve rimanere attaccato tutto il giorno per evitare che il cibo si deteriori, ma è necessario pulire una parte del frigo per poter risparmiare sulla bolletta elettrica ogni mese.
LEGGI ANCHE -> Casa sempre fresca senza il condizionatore, il trucco che ti fa risparmiare
Come risparmiare sulla ballotta elettrica con il frigorifero
Al di là delle etichette energetiche, le quali sono importanti al momento dell’acquisto di un elettrodomestico, quando si parla di frigorifero, il consumo varia a causa di diversi fattori quali le dimensioni, l’età, l’utilizzo e l’efficienza dell’elettrodomestico. In generale, i frigoriferi moderni tendono a consumare meno energia rispetto a quelli più vecchi.
Un frigorifero domestico tradizionale può consumare tra 100 e 800 kilowattora (kWh) di elettricità all’anno. Oltre ai fattori citati, c’è un aspetto che spesso viene trascurato: la serpentina interna dei frigoriferi può avere un impatto notevole sul consumo energetico. Se queste serpentine non vengono pulite regolarmente, ciò può causare un aumento in bolletta elettrica.
Gli esperti consigliano di pulire le serpentine ogni sei mesi, poiché col tempo tendono ad accumulare sporco e polvere. Questo diminuisce l’efficienza del frigo e può comportare anche una minore capacità di raffreddamento, che a sua volta si traduce in un maggiore consumo di energia elettrica.
LEGGI ANCHE -> Usare la lavatrice e risparmiare in bolletta è possibile, il trucco infallibile per un bucato senza problemi
Le serpentine sono costituite da cavi e sono di metallo. La sua funzione principale è quella di dissipare il calore generato dal dispositivo. Un segnale che le serpentine necessitano di manutenzione è quando si avvertono rumori che arrivano da questa zona, un altro segnale è il mancato raffreddamento degli alimenti in modo adeguato. Per pulire le serpentine è necessario scollegare il frigorifero e allontanarlo dal muro.