È risaputo che lo zucchero fa male alla salute in quanto raffinato e ultra processato. Ma bisogna eliminarlo dalla dieta del tutto?
Non ci sono dati scientifici sufficienti per confermare l’ipotesi secondo cui lo zucchero crea dipendenza. Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che gli effetti del prodotto sul cervello non sono un mito perché quando si mangia un cibo dolce il cervello rilascia dopamina.
Quello che è certo è che lo zucchero bianco è meno nutriente degli zuccheri non raffinati. Ma è bene sottolineare che il corpo non fa distinzione tra raffinati e non raffinati perché in entrambi i casi si tratta di carboidrati. Consumare grandi quantità di zuccheri può favorire l’obesità. Quest’ultima, di conseguenza, è un fattore di rischio serio per il diabete di tipo II, le malattie cardiovascolari e il cancro.
È però quasi impossibile smettere completamente di consumare zuccheri. L’alimento, infatti, è presente in tantissimi cibi che fanno anche bene alla salute come frutta, cereali, latticini e molto altro ancora. Inoltre, non esiste alcuna raccomandazione ufficiale per evitare completamente lo zucchero. Tuttavia, il suggerimento è quello di limitarne le dosi.
LEGGI ANCHE -> Golosissimi ma senza zucchero: pochi sanno che questo ingrediente naturale è il sostituto perfetto nei dolci, salutare e genuino
Quanto zucchero si può consumare in un giorno?
Tutti gli zuccheri, al di là del tipo, dovrebbero essere consumati con moderazione e non banditi dalla dieta. Limitare il consumo è importante per ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e altri problemi di salute. Gli esperti, infatti, hanno raccomandato di limitare le calorie derivanti dagli zuccheri aggiunti al 10%.
Secondo quanto riferito dall’Alta Autorità della Sanità (HAS), per contenere il consumo di zucchero negli adulti è necessario consumare meno di 100 g di zuccheri al giorno, in questo dato vengono conteggiati tutti gli zuccheri, sia quelli naturali che aggiunti, ad eccezione del lattosio. In pratica, se si mangiano due o tre frutti si sta ben al di sotto della media.
È poi stato suggerito anche di non consumare più di 50 g di fruttosio al giorno, si tratta dello zucchero principale della frutta. Per rimanere sotto alla soglia, il consiglio è quello di non mangiare più di due o tre porzioni di frutta, ma se si consuma miele o sciroppo d’agave è una soglia che potrebbe essere rapidamente superata.
LEGGI ANCHE -> Quanto zucchero consumare per restare in forma? Lo svela una nuova ricerca
Per questo è importante dosare bene il consumo e badare a ciò che viene assunto durante un pasto. In ogni caso, per non superare i limiti è bene mangiare frutta non più di quattro porzioni al giorno; evitare le bevande zuccherate, compresi i succhi di frutta; saper gustare altri prodotti dolci piuttosto che mangiarli senza piacere.