Zanzare, moscerini, mosche e insetti di vario tipo saranno solo un brutto ricordo con una zanzariera fai da te super efficace: ecco come farla.
Ogni volta che arriva l’estate, le temperature si alzano e con essa gli indici di umidità. Questo è proprio il clima perfetto per la proliferazione di tutti quegli insetti che ci danno fastidio durante il giorno, tanto che tenerli fuori di casa è veramente complicato, soprattutto nelle località vicino ai corsi d’acqua.
Per contrastare l’arrivo di questi insetti è bene armarsi di vari strumenti che possono essere d’aiuto. Le zanzariere sono certamente degli accessori fondamentali da posizionare davanti a porte e finestre, ma non è detto che bisogna investire una ingente somma di denaro per averle. È, infatti, possibile realizzare le zanzariere in autonomia ed è molto semplice assemblarla.
LEGGI ANCHE -> Disinfestazione zanzare in casa: i metodi per far sparire gli insetti definitivamente
Come realizzare una zanzariera fai da te?
La prima cosa che bisogna fare quando si decide di realizzare una zanzariera fai da te è assicurarsi di avere tutti i prodotti che servono. C’è un elenco di utensili e materiali indispensabili per tutti i passaggi che bisogna fare. La prima cosa che serve è un telo di rete plissettata il cui spessore varia in base alle esigenze.
Servono anche i chiodi di varie dimensioni e con essi un martello. Poi nell’elenco non possono mancare le forbici rinforzate, il metro e i passanti. Non dimenticarsi nemmeno le viti di varie dimensioni e un trapano avvitatore. Poi servono le staffette e anche due listelli di legno di circa 3 cm in più rispetto alla tapparella. Infine, non dimenticarsi un seghetto per il legno.
Una volta che si hanno tutti i materiali che servono si può passare alla procedura per assemblare una comodo zanzariera da mettere nelle finestre o nelle porte di casa così da non far passare più nemmeno un insetto. Per prima cosa prendere le dimensioni del varco dove si desidera mettere la zanzariera; le misure vanno prese sia in larghezza che in altezza.
In seguito bisogna tagliare i listelli di legno dalla giuste dimensioni e parallelamente tagliare il telo di rete plissettata, l’importante è prestare molta attenzione a lasciare un margine di circa 10 cm in più rispetto alle misure del varco dove deve essere posizionata la zanzariera. Poi fissare i listelli con i chiodi e martello.
LEGGI ANCHE -> Addio alle zanzare: la soluzione Aldi per dire addio definitivamente a questo fastidioso problema
Una volta fatti questi passaggi basta installare le staffette al listello superiore della zanzariera grazie alle viti e al trapano avvitatore. Alla fine non resta che agganciare definitivamente la zanzariera all’ultima estremità della tapparella e il gioco è fatto. Un lavoro che può fare chiunque abbia un po’ di manualità.