Addio ai graffi dalle lenti degli occhiali: le migliori soluzioni da adottare

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Ci sono diverse soluzioni per eliminare i graffi dalle lenti degli occhiali: risolvono uno dei problemi più comuni.

Le persone che indossano quotidianamente gli occhiali da vista sono davvero tante, un numero che aumenta se si pensa a coloro che utilizzano anche gli occhiali da sole. Il costante utilizzo ha un’incidenza sulle lenti da non sottovalutare, che porta dei graffi o ad avere specifiche macchie. Questi elementi possono influenzare la visione tramite le lenti, oltre ad essere fastidiose dal punto di vista estetico.

graffi lenti occhiali soluzioni
Le soluzioni per eliminare i graffi dalle lenti – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

I graffi sulle lenti rappresentano un problema sicuramente fastidioso, ma che può essere messo da parte tramite alcune soluzioni specifiche. Adottare questi accorgimenti consente di poter ridare alle lenti un aspetto migliore, così da garantire una visione chiara e adeguata alle proprie esigenze. In alcuni casi, se i segni non sono eccessivamente visibili, le lenti sembreranno come nuove. Andiamo a vedere insieme come dire addio ai graffi dalle lenti degli occhiali.

LEGGI ANCHE -> Hai sempre gli occhi rossi? Stai commettendo uno di questi errori con le lenti a contatto

Le soluzioni per rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali

Ci sono diverse opzioni per eliminare i graffi dalle lenti degli occhiali. Prima di illustrarle bisogna ricordare di procedere in modo delicato. In caso di lenti con profondi graffi, meglio considerare la possibilità di rivolgersi ad uno specialista per valutare come agire al meglio.

Metodi eliminare graffi occhiali
I metodi per rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Il primo rimedio utile per migliorare le lenti chiama in causa il dentifricio. Per questa soluzione è necessario applicare un po’ di prodotto e strofinarlo con movimenti circolari aiutandosi con un batuffolo di cotone per circa 10 secondi. Al termine, sciacquare le lenti con acqua abbondante.

LEGGI ANCHE -> Occhiali troppo vecchi? I segnali che fanno capire se hai bisogno di un paio nuovo

La seconda opzione disponibile riguarda l’uso della crema solare. In questo caso bisogna mettere un po’ di crema su ogni lente e strofinare con un panno morbido. È necessario strofinare accuratamente per ottenere un ottimo risultato: la soluzione richiede un maggior sforzo ma è meno aggressiva con le lenti, soprattutto le organiche.

Infine c’è un metodo che si lega al bicarbonato di sodio. Per questa soluzione bisogna preparare una pasta mescolando il bicarbonato con l’acqua. Dopo aver ottenuto la miscela, è necessario applicarla e strofinare con un panno morbido. Il bicarbonato può lavorare come agente lucidante e per questo riduce il tono dei graffi superficiali.

Gestione cookie