Eliminare le macchie di muffa in bagno non è mai stato così semplice. Basta applicare un ingrediente che si trova in cucina: ecco qual è.
Il bagno è una delle zone della casa più soggetto allo sviluppo di muffe a cause dell’umidità costante e dell’acqua stagnante che proviene dalla doccia. Sono fattori ideali per la crescita di batteri che fanno male alla salute ed è per questo motivo che è importante conoscere le soluzioni per eliminarla definitivamente.
Le macchie nere presenti nelle fughe delle piastrelle sono di solito il primo segnale della presenza di muffe ed è necessario agire tempestivamente per risolvere il problema. La muffa di solito appare nel bagno a causa dell’elevata umidità che si accumula, unita al caldo e alla mancanza di un’adeguata ventilazione. Queste condizioni forniscono l’ambiente ideale affinché i funghi possano proliferare, manifestandosi proprio con le macchie nere.
Oltre ad essere un problema estetico, la muffa può essere dannosa per la salute, poiché può scatenare diverse malattie respiratorie per questo è necessario intervenire. Uno dei prodotti casalinghi più efficaci per eliminare la muffa in bagno è l’aceto bianco, articolo acido famoso per la sua capacità di disinfettare. È proprio questo l’ingrediente segreto per arginare finalmente il dilemma della muffa in casa.
LEGGI ANCHE -> Mai più muffa in bagno: il segreto che pochi conoscono per prevenirla e eliminarla facilmente
Come eliminare la muffa in bagno con l’aceto bianco
Moltissime persone hanno in casa il problema della muffa in bagno che spesso e volentieri non è solo antiestetica ma anche pericolosa per la salute familiare. Per rimuovere in modo efficace la muffa dai box doccia, silicone e aste il suggerimento è quello di armarsi di aceto bianco per le sue ottime proprietà detergenti e disinfettanti.
Il procedimento è molto semplice, basta bagnare un panno in microfibra con aceto bianco e applicarlo a tutte le zone interessate. In seguito lasciare riposare il prodotto per almeno un’ora sulle superfici così da dargli il tempo che penetri all’interno e rompa la muffa. In seguito usare uno spazzolino da denti per strofinare con cura e rimuovere i residui di muffa.
LEGGI ANCHE -> Questo prodotto inserito nel cestello elimina muffa e depositi: lascia anche la lavatrice con un buon profumo
L’aceto bianco però è solo una delle tante soluzioni naturali che si possono prendere in considerazione, anche perché ce ne sono molte altre. Una delle più popolari è quella che vede l’utilizzo del bicarbonato di sodio. È possibile creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua così da applicarla direttamente alle zone interessate. Anche in questo caso bisogna lasciar riposare la pasta per alcuni minuti così che agisca subito e poi risciacquare con acqua tiepida.