Adotta questa abitudine ogni mattina, i benefici per la salute sono incredibili

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

C’è una abitudine da fare ogni mattina che regale tanti benefici alla salute di ogni persona: ecco che cosa fare per stare bene.

Sia le persone più mattiniere che i nottambuli, alzarsi dal letto per affrontare la giornata, soprattutto quando di deve andare al lavoro, richiede molto tempo e impegno da parte di tutti. Invece di vedere la mattina come il momento più brutto della giornata, si può approfittare per realizzare un piccolo rituale di benessere i cui effetti si faranno sentire.

Abitudine mattina benefici
L’abitudine mattutina che porta tanti benefici – machedavvero.it

Gli esperti non hanno dubbi nel consigliare alle persone di fare una abitudine ogni mattina. Si tratta di un rituale molto semplice, veloce ed economico ma che porta enormi benefici per la salute, molto più di quanto si potrebbe pensare. Stiamo parlando del bere un bicchiere di acqua ogni mattina a stomaco vuoto appena svegli, una pratica spesso snobbata ma che consente di fare sentire molto meglio.

LEGGI ANCHE -> Infuso per il corpo, tanti benefici con due ingredienti: la ricetta preferita dalle star

Quali sono i benefici nel bere un bicchiere di acqua ogni mattina a stomaco vuoto?

Ci sono innumerevoli motivi per bere un bicchiere d’acqua ogni mattina a stomaco vuoto. È una abitudine che dovrebbe essere praticata da tutti perché non solo placa la sete, ma migliora la digestione, accelera il metabolismo e aiuta il processo di disintossicazione dell’organismo.

Abitudine mattina bere acqua
Bere acqua porta tanti benefici – machedavvero.it

Secondo quanto rivelato da una nutrizionista sportiva, bere l’acqua a stomaco vuoto aiuta a preparare il sistema digestivo ad eliminare le tossine dal corpo grazie al sistema escretore, contribuendo in questo modo ad avere una pelle più chiara e meno inclina all’acne. È un’abitudine della mattina che favorisce anche il rinnovamento cellulare.

L’acqua, infatti, è considerata un elemento molto importante per trasportare i nutrienti alle cellule e per eliminare le tossine cellulari dal corpo dell’essere umano. Di conseguenza, quindi, una buona e adeguata idratazione garantisce il corretto funzionamento delle cellule e l’eliminazione delle tossine in modo efficiente.

Tuttavia, è bene spiegare che ci sono delle differenze tra bere un bicchiere di acqua temperatura ambiente, tiepida o ghiacciata dopo svegli. Bere acqua ghiacciata può aumentare il metabolismo, poiché il corpo ha bisogno di energia per riscaldare il liquido alla temperatura del corpo. Questo effetto termogenico può aiutare a bruciare calorie. Inoltre, aiuta a svegliare e a ridurre la ritenzione di liquidi, diminuendo il gonfiore. L’acqua a temperatura ambiente idrata rapidamente, in quanto viene subito assorbita dal corpo.

LEGGI ANCHE -> Acqua e limone ha effetti sorprendenti nel corpo: tutti i benefici

In ogni caso, bere l’acqua a stomaco vuoto aiuta a idratare il corpo, attiva il metabolismo, migliora il funzionamento dei reni, contribuisce l’eliminazione delle tossine e dei rifiuti dal sistema di digestione, e aiuta a disintossicare il corpo. Tutti questi benefici non possono che spingere le persone nel decidere di bere acqua al mattino.

Gestione cookie