Allarme truffa, nuovo metodo dei ladri: rubano in un attimo la tua carta di credito

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: News

Si sta sempre più diffondendo un nuovo metodo dei ladri che in poco tempo sottraggono la carta di credito alla vittima: cosa sapere.

La vita quotidiana può riservarci sorprese anche negativa, a cui dover stare attenti per evitare delle conseguenze molto pesanti. Da tempo ormai, sia in rete che nel quotidiano, i truffatori cercando di applicare nuovi metodi per raggiungere i loro illegali obiettivi, come dimostra la diffusione di una nuova strategia che sta preoccupando tutti.

truffa nuovo metodo carta credito
Nuova truffa escogitata dai criminali – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

I truffatori tendono a rubare soprattutto due elementi: i dati personali della vittima o la sua carta di credito. Il nuovo metodo dal nome “lo scambio della carta in casa” sta sempre più emergendo tende a colpire utenti di carte di credito. In questi caso l’attività dei malintenzionati è davvero rapida e sta generando profonda preoccupazione tra le persone.

LEGGI ANCHE -> Paghi in contanti o con carta? Devi assolutamente sapere questo

Nuova truffa usata dai ladri per rubare carte di credito: come difendersi

Tanti cittadini residenti in Colombia hanno segnalato alle loro banche il nuovo tentativo di truffa messo in atto dai criminali, destinato a diffondersi anche in altre parti del mondo. La tattica dei truffatori inizia con una telefonata in cui si fingono l’operatore dell’istituto di riferimento, proponendo il rinnovo della carta di credito senza costi aggiuntivi.

Nuova truffa carta credito
Il nuovo tentativo dei truffatori consiste nel rubare carte di credito – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

L’offerta fatta dal presunto rappresentate della banca include la consegna della nuova carta direttamente a casa. Un servizio sicuramente allettante e che porta la persona contattata ad accettare per ridurre i tempi. Una volta accettata la proposta, i criminali si presentano al domicilio e chiedono la carta di credito in possesso per distruggerla.

LEGGI ANCHE -> Truffa del pulsante di WhatsApp, così vi rubano tutti i soldi dal conto

In alcuni casi l’eliminazione della carta avviene sul momento per non destare sospetti ma cercando di prendere i dati sensibili della persona, ma spesso i truffatori vanno via in possesso della carta di credito attiva per poter prelevare il denaro presente prima che il proprietario si accorga di essere stato truffato.

Per evitare problemi il primo passaggio da eseguire se si riceve una chiamata di questo tipo è contattare direttamente la banca per verificare se la proposta è reale. Non fornire mai informazioni personali ad estranei e diffidare dai servizi non richiesti. Infine, segnalare eventuali tentativi di truffa alla banca e alle autorità competenti. In queste situazioni la prevenzione e l’attenzione sono le mosse migliori per evitare di finire vittime delle truffe.

Gestione cookie