Aria condizionata addio, la nuova tecnologia è rivoluzionaria: fa consumare molto meno

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

L’aria condizionata potrebbe presto sparire dalle case di milioni di persone a causa della nuova tecnologia che fa risparmiare e consumare meno: ecco qual è.

I climatizzatori sono diventati indispensabili negli ultimi anni per moltissime persone che ce l’hanno non solo a casa, ma anche in ufficio. Sono dispositivi che però fanno male alla salute e alle economie domestiche ed ora possono essere sostituiti con una nuova invenzione che consuma cinque volte meno energia e promette di rivoluzionare la casa.

Aria condizionata addio
L’aria condizionata potrebbe sparire presto – machedavvero.it

Nel contesto della crescente preoccupazione per il cambiamento climatico e l’efficienza energetica, un dispositivo rivoluzionario sviluppato da ingegneri francesi promette di sostituire l’aria condizionata e di far star bene le persone durante l’estate. Il dispositivo è stato inventato dalla startup francese Caeli Energie e consuma cinque volte meno energia rispetto ai tradizionali sistemi di climatizzazione.

Il sistema usa un approccio basato sulla tecnologia Phase Change Materials (PCM), che assorbe e rilascia calore quando cambia temperatura, fornendo un raffreddamento (o un riscaldamento) efficace senza gli elevati costi energetici associati al condizionamento dell’aria convenzionale.

LEGGI ANCHE -> Caldo in arrivo, risparmia sul condizionatore: l’acquisto che non può mancare in camera da letto

Come funziona la tecnologia che sostituisce l’aria condizionata?

La tecnologia Phase Change Materials (PCM) non solo riduce il consumo energetico, ma elimina anche la necessità di gas refrigeranti, i quali sono dannosi per l’ambiente. In sostanza, il dispositivo si basa sull’evaporazione dell’acqua per raffreddare il flusso d’aria presa dall’ambiente e l’aria immessa nell’ambiente.

Aria condizionata sostituita nuova tecnologia
La nuova tecnologia che sostituisce l’aria condizionata – machedavvero.it

In pratica, più l’esterno è caldo, più efficacemente si raffredda, ovvero l’aria espulsa dalla macchina è più fredda di quella che assorbe. La macchina in questione ha una potenza di 2 kW, quattro volte più efficiente di un condizionatore convenzionale, e può raffreddare ambienti tra 20 e 40 metri quadrati ad un’altezza di 2,5 metri.

Questo dispositivo si basa sul raffreddamento indiretto, un processo termodinamico che raffredda una massa d’aria al di sotto della propria temperatura. Sicuramente, possiamo dire che il vantaggio principale di questo tipo di sistema risiede nella sua capacità di raffreddare una massa d’aria al di sotto della sua temperatura umida, senza fare sforzi energetici.

LEGGI ANCHE -> Dormire con il condizionatore acceso è un errore: tutti i rischi di una pratica comunissima

Non bisogna però dimenticare altri vantaggi importanti come l’efficienza energetica, la ridotta impronta di carbonio e la possibilità di essere installato in una varietà di ambienti, quindi si può mettere nelle case ma anche agli uffici di lavoro e persino negli spazi industriali per rinfrescare gli ambienti. Il prezzo del dispositivo varia tra 2.500 e 3.000 euro, installazione inclusa: un prezzo leggermente superiore a quello della maggior parte dei condizionatori.

Gestione cookie