Asciugamani morbidissimi anche dopo 50 lavaggi: la strategia perfetta per non rovinarli

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Gli asciugamani possono tornare morbidi tramite una strategia poco conosciuta. Risultato garantito anche dopo 50 lavaggi.

Ritrovare gli asciugamani puliti e morbidi è l’obiettivo di tutti. Può capitare che questi nel corso del tempo possono danneggiarsi e perdere morbidezza, ma anche emanare un odore non propriamente gradevole. Tale risultato è innescato da un lavaggio non eseguito in maniera corretta.

asciugamani morbidi strategia
Asciugamani morbidi anche dopo 50 lavaggi – (Machedavvero.it)

Come per gli altri tessuti, anche per gli asciugamani è necessario mettere in pratica dei piccoli accorgimenti capaci di renderli sempre morbidi al tatto, regalando così una sensazione piacevole nel momento in cui si vanno ad utilizzarle. Andiamo a vedere insieme qual è la strategia per avere asciugamani come nuovi in ogni situazione.

LEGGI ANCHE -> Asciugamani troppo vecchi? Dai una ‘seconda vita’: usali così e non avrai più problemi

La strategie per rendere gli asciugamano usati di nuovo morbidi

Quando ci si appresta a lavare gli asciugamani non bisogna agire in maniera frettolosa, ma procedere eseguendo qualche piccolo passaggio in modo da non rovinarli rendendole ruvide e dando il via libera ai cattivi odori.

lavare correttamente asciugamani
Come lavare correttamente gli asciugamani – (Machedavvero.it)

L’aspetto interessante è che si tratta di metodi semplici ed economici, che forniscono un grande aiuto. La prima indicazione è di separare la biancheria da bagno dall’altro bucato. Qui sarà necessario dividere anche gli asciugamani più scuri da quelli più chiari, soprattutto se ci sono elementi nuovi che rischiano di perdere colore andando a rovinare gli altri. Un altro accorgimento è di non riempire il cestello della lavatrice, perché potrebbe ostacolare il ciclo di lavaggio corretto e approfondito.

LEGGI ANCHE -> Hai sempre lavato gli asciugamani nel modo sbagliato: solo così li liberi dai batteri

È assolutamente importante stare attenti al detersivo, oltre alla scelta del più adatto, sul piano delle dosi, l’indicazione vale anche per l’ammorbidente. Usufruire di un’elevata quantità di prodotto potrebbe danneggiare seriamente le fibre.

Selezionare poi il corretto programma di lavaggio e le temperature. Gli asciugamani devono essere lavati al massimo a 30 gradi, arrivando a 60 gradi per quelli in cotone o spugna. Infine, la centrifuga deve essere impostata in maniera corretta: non troppo alta perché si rischia di danneggiare il tessuto.

L’asciugatura dovrà essere effettuata all’aria aperta, ma senza esporre gli asciugamani alla luce diretta del sole per tante ore. Con questi piccoli consigli, gli asciugamani della casa saranno segnati da una morbidezza come se fossero nuovi, anche dopo tanto tempo dall’acquisto e molteplici lavaggi.

Gestione cookie