La gestione degli asciugamani deve essere curata nei minimi dettagli per avere un risultato straordinario: ecco come averli sempre puliti.
La longevità degli asciugamani varia in base all’uso e alla cura che gli viene dedicata quotidianamente. Questo elemento viene utilizzato ogni giorno, quindi il tempo di lavaggio permette di dare a loro un igiene alto e prevenire la formazione di batteri che possono avere un impatto negativo sulla salute.
La maggior parte delle persone lava gli asciugamani una volta alla settimana, ma gli esperti non sono proprio d’accordo con questa gestione. Il lavaggio per loro dovrebbe avvenire più frequentemente perché l’umidità accumulata può produrre funghi che, a contatto con la pelle, possono causare allergie. Diventa fondamentale non solo sapere quando lavarli ma anche come disinfettarli al meglio, così da non avere alcun tipo di problema.
LEGGI ANCHE -> Hai sempre lavato gli asciugamani nel modo sbagliato: solo così li liberi dai batteri
La frequenza di lavaggio consigliata dagli esperti per degli asciugamani sempre puliti
Una gestione accurata degli asciugamani consente di poter fare affidamento su elementi che non possono causare alcun problema alla salute delle persone. Per raggiungere questo obiettivo bisogna assicurarsi di lavare gli asciugamani dopo tre utilizzi. Ragion per cui dovrebbero essere cambiati ogni tre giorni.
Mettere in atto questa abitudine consente di abbassare drasticamente l’accumulo di batteri, oltre ad avere asciugamani puliti e con un odore gradevolissimo. Invece, gli asciugamani che vengono utilizzati più volte al giorno dovrebbero essere lavati a giorni alterni.
LEGGI ANCHE -> Asciugamani morbidissimi anche dopo 50 lavaggi: la strategia perfetta per non rovinarli
Con il passar del tempo, questi elementi perdono la loro morbidezza e le fibre si deteriorano. Il risultato che donano non è sempre soddisfacente ma con un’accurata manutenzione questo processo può essere rallentato. L’aceto è un alleato sicuramente importante e può essere utilizzato in vari modi.
Il primo è di mescolare l’aceto e limone in una bacinella di acqua fredda e inserire gli asciugamani per circa 30 minuti. A seguire bisognerà risciacquare con acqua fredda e procedere al classico lavaggio. Un’altra opzione è più conveniente perché permette di mettere l’aceto nello scomparto del detersivo presente nella lavatrice, in modo da essere presente durante il processo di lavaggio. Inoltre, si consiglia di lavare gli asciugamani da soli e senza inserire un carico eccessivo nell’elettrodomestico.