Asciugare i vestiti anche nelle giornate umide: i consigli per una gestione ideale

Pubblicato il giorno

da Giovanni Cristiano

nella categoria: Lifestyle

Asciugare i vestiti durante le giornate umide non è semplice. Questo problema può essere superato seguendo alcune indicazioni.

Poter contare su vestiti puliti e profumati è un aspetto sicuramente piacevole, ma che richiede una gestione davvero molto adeguata. Dopo aver fatto il solito bucato è necessario dare ai capi il giusto tempo di asciugatura, ma nelle giornate umide e piovose non è propriamente possibile.

asciugare vestiti giornate umide consigli
Le strategie per asciugare i vestiti durante le giornate umide – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

Nelle giornate senza sole avere vestiti completamente asciugati è una vera e propria sfida. È molto probabile che il bucato inizierà ad avere un cattivo odore e sarà umido in alcuni punti. Questa problematica per molti rappresenta uno scoglio insormontabile ma grazie ad alcune strategie potrà essere superato in maniera agevole: vediamo insieme come.

LEGGI ANCHE -> Tutti i vestiti vanno lavati al rovescio? La verità: ecco cosa sapere

Le strategie per asciugare i vestiti anche nelle giornate umide

Quando le giornate non sono favorevoli ad asciugare completamente il bucato si può pensare di settare la centrifuga alla massima velocità, sempre rispettando il tessuto dei vestiti presenti poiché alcuni elementi potrebbero rovinarsi. Dal ciclo di lavaggio si deve poi fare attenzione a scegliere un luogo caldo e ventilato della casa, preferibilmente nei pressi di una finestra dove il bucato possa ricevere un po’ di luce naturale. Meglio evitare di asciugare i vestiti sui termosifoni perché il calore diretto danneggia i capi e genera condensa.

Asciugare bucato giornate mite piovose
Come asciugare il bucato nelle giornate miti o piovose – Foto: Canva – (Machedavvero.it)

La circolazione dell’aria è fondamentale per un’asciugatura dei vestiti efficiente e completa. Aprire le finestre permette una circolazione adeguata e aiuta a rimuovere l’umidità. Ci si può aiutare anche con un ventilatore. Se lo spazio di asciugatura è limitato si può procedere selezionando gruppi di indumenti per operare in maniera efficiente.

LEGGI ANCHE -> Vestiti bianchi, come lavarli correttamente: così sembreranno come nuovi

Stendere i vestiti il più possibile consente di evitare pieghe o zone in cui l’umidità rimane intrappolata. Capovolgere i capi a metà nel processo di asciugatura può assicurare che tutte le parti si asciughino in maniera uniforme.

Infine un aiuto per assorbire l’umidità arriva dagli asciugamani. In questo caso è necessario arrotolare un indumento umido all’interno di un asciugamano grande e asciutto per poi premere leggermente per rimuovere l’acqua in eccesso. Si può inserire nella procedura un asciugamano asciutto per accelerare il processo di eliminazione dell’umidità.

Con questi semplici consigli si potrà dire addio ai vestiti umidi a favore di capi sempre profumati e asciutti, anche nelle giornate in cui non c’è neanche un raggio di sole.

Gestione cookie