Nell’attuale era digitale sono diventate sempre più importanti le questioni relative alla sicurezza online, un problema che non riguarda soltanto le aziende e i professionisti, ma anche le famiglie.
Del resto, a prescindere dalla semplice navigazione su Internet (una realtà ormai più che trentennale), sono moltissime le attività svolte in Rete dai privati come per esempio acquisti online, transazioni finanziarie, Internet Banking, didattica a distanza, lavoro da remoto ecc.
Si deve poi considerare che, grazie ai progressi tecnologici degli ultimi decenni, la maggior parte di noi utilizza PCe notebook come archivi digitali in cui sono conservati documenti importanti e ricordi preziosi che potrebbero essere messi a rischio da malware, ransomware e virus informatici.
Ecco, quindi, che per tutelarsi da eventi che possono mettere a rischio la sicurezza online e da problemi di perdita dati, può essere importante valutare l’opportunità di stipulare una polizza casa con garanzia cyber risk, una copertura assicurativa molto articolata che vale la pena di conoscere meglio.
Polizza assicurativa casa e famiglia: uno sguardo generale
Una polizza assicurativa casa e famiglia è un contratto assicurativo non obbligatorio che prevede la presenza di numerose tutele. Pur non essendo una polizza obbligatoria, negli ultimi anni è cresciuta in modo rilevante la richiesta di questa particolare forma di assicurazione che può ridurre – e talvolta azzerare – le spese da sostenere qualora si verifichino determinati eventi dannosi.
Caratteristica degna di nota di un’assicurazione casa e famiglia è la sua “modulabilità”; vale a dire che si tratta di un prodotto assicurativo multirischio che il sottoscrittore può personalizzare in base alle sue specifiche esigenze; in sostanza è possibile inserire determinate coperture ignorandone altre.
Coperture tipiche sono i danni al fabbricato, la responsabilità civile del proprietario, i danni al contenuto, le assistenze per guasti domestici, gli eventi atmosferici e gli atti vandalici, il furto e la rapina in casa, o gli incidenti domestici.
Da alcuni anni poi, molte polizze casa e famiglia prevedono anche la garanzia cyber risk.
La copertura “cyber risk”
Come accennato in apertura, viviamo in un’epoca in cui la sicurezza informatica ha un ruolo delicatissimo. È molto importante proteggersi dai rischi legati all’uso di Internet, in particolar modo se si hanno figli minorenni.
Fra le varie problematiche che possono verificarsi si ricordano in particolare i danni causati da virus informatici, software malware, ransomware, phishing, furto d’identità online o cyber bullismo.
Oltre ad adottare tutte le misure necessarie, come dotarsi di efficaci antivirus, essere prudenti nella navigazione online, essere aggiornati sulle truffe informatiche , può risultare utile tutelarsi economicamente stipulando una polizza casa che contempli la copertura cyber risk.
Inserendo questa garanzia accessoria in un contratto assicurativo “casa e famiglia” ci si tutela economicamente in caso di malfunzionamento del PCe perdita di dati a causa di virus informatici, cyber bullismo, furti di identità online, lesione della propria reputazione e di quella dei propri familiari.
Tale copertura, infatti, garantisce assistenza tecnica e rimborsi per le spese relative a interventi risolutivi della problematica.
Dal momento che Internet e i vari social sono, nel bene e nel male, sempre più presenti nella nostra vita, non è sicuramente una cattiva idea prendere in considerazione una copertura assicurativa del genere.