Attenzione+a+lavare+la+verdura%2C+questo+%C3%A8+un+errore+che+fanno+tutti
machedavveroit
/2024/07/attenzione-a-lavare-la-verdura-questo-e-un-errore-che-fanno-tutti/amp/
Lifestyle

Attenzione a lavare la verdura, questo è un errore che fanno tutti

È molto importante fare attenzione a lavare la verdura perché c’è un errore molto comune che non bisognerebbe fare: ecco cosa sapere.

La maggior parte della frutta e della verdura fresca hanno un rivestimento protettivo naturale. È quindi saggio passarli sott’acqua appena prima di mangiarli o cuocerli. Infatti, se si lavano in ​​anticipo, rischiano di rovinarsi più velocemente. D’altro canto, le verdure a foglia verde possono essere lavate e conservate per alcuni giorni prima dell’uso.

Attenzione a lavare le verdure in casa – machedavvero.it

La verdura e la frutta sono alla base della dieta mediterranea e dovrebbero essere consumati abbondantemente tutti i giorni da ogni persona. È altrettanto importane inoltre imparare il modo migliore per lavare e preparare questi cibi così da mangiarli in maniera sana e sicura. In tal senso, infatti, non serve usare sempre il bicarbonato per disinfettare i cibi ma basta un metodo molto più semplice ed efficace che fa risparmiare tempo.

LEGGI ANCHE -> Qual è la verdura più contaminata da pesticidi? La classifica rivela quello che non tutti sanno

Come lavare la verdura in modo corretto

È molto importante lavare correttamente la frutta e la verdura fresca prima di cucinarle o mangiarle. Il modo migliore per lavare frutta e verdura è generalmente a mano e metterli sotto l’acqua corrente fredda. Non è necessario utilizzare prodotti particolari, saponi o aceti. Questi prodotti possono lasciare un retrogusto e non uccidono batteri o muffe.

Il metodo per lavare le verdure in casa – machedavvero.it

Tuttavia, anche il semplice lavaggio con l’acqua presenta alcuni metodi da conoscere per procedere nel modo più giusto. Soprattutto quando si tratta di frutta e verdura fresca è molto importante mettere gli alimenti all’interno di una ciotola in cui al suo interno c’è acqua e bicarbonato e lasciare i cibi per almeno 15 minuti.

Dopo aver fatto questo procedimento è poi possibile procedere con il taglio delle verdure da condire oppure da cucinare, in base al piatto che si deve preparare. Quanto appena detto, però, non vale per tutte le verdure perché per le verdure già pronte non serve usare il bicarbonato perché sono selezionate e quindi riposte all’interno della confezione pronte all’uso.

LEGGI ANCHE -> Pesticidi in frutta e verdura, sono questi i cibi che continueranno ad essere contaminati

Le cose sono diverse con alimenti come broccoli e pomodori e cibi di terra, in quanto in questo caso non bisogna fare altro che lavare minuziosamente le verdure all’interno di una ciotola con acqua fredda così da rimuovere la terra in eccesso e tutti gli altri eventuali residui di sporco. Una volta finita questa semplice operazione, sarà possibile procedere direttamente alla preparazione dei piatti senza quindi lasciarli in ammollo per un quarto d’ora come in precedenza.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Con questo trucco per la lavastoviglie i tuoi bicchieri splenderanno come non mai

Calici e bicchieri torneranno come nuovi con questo trucco furbo, basta utilizzare un oggetto molto…

43 minuti ago

Decine di Bonus a dicembre per le famiglie: non indugiare, richiedili subito e risparmia su beni e servizi

Dicembre è un mese particolarmente favorevole per ottenere Bonus economici e incentivi. Vi elenchiamo tutti…

9 ore ago

Bagni pubblici, attenzione a dove metti le mani: è un ricettacolo di germi

È molto importante fare attenzione a dove si mettono le mani nei bagni pubblici, sono…

13 ore ago

Arrivano le pensioni di dicembre: l’INPS ha pubblicato il calendario dei pagamenti, ma le somme sono già presenti sul cedolino

È consultabile il cedolino della pensione di dicembre 2024. Quando verranno pagati gli assegni? Ecco…

16 ore ago

Con 2 ingredienti: il trucco virale per pulire a fondo il tuo microonde senza fatica

Con questo semplice metodo sarà semplicissimo pulire il microonde alla perfezione, bastano solo due ingredienti.…

19 ore ago

Hai ricevuto una multa sbagliata? Non temere, ti sveliamo il segreto per annullarla

Anche nell'irrogazione di una multa possono essere commessi errori. Quali effetti hanno per i destinatari?…

22 ore ago