Attenzione a lavare le verdure in casa - machedavvero.it
È molto importante fare attenzione a lavare la verdura perché c’è un errore molto comune che non bisognerebbe fare: ecco cosa sapere.
La maggior parte della frutta e della verdura fresca hanno un rivestimento protettivo naturale. È quindi saggio passarli sott’acqua appena prima di mangiarli o cuocerli. Infatti, se si lavano in anticipo, rischiano di rovinarsi più velocemente. D’altro canto, le verdure a foglia verde possono essere lavate e conservate per alcuni giorni prima dell’uso.
La verdura e la frutta sono alla base della dieta mediterranea e dovrebbero essere consumati abbondantemente tutti i giorni da ogni persona. È altrettanto importane inoltre imparare il modo migliore per lavare e preparare questi cibi così da mangiarli in maniera sana e sicura. In tal senso, infatti, non serve usare sempre il bicarbonato per disinfettare i cibi ma basta un metodo molto più semplice ed efficace che fa risparmiare tempo.
LEGGI ANCHE -> Qual è la verdura più contaminata da pesticidi? La classifica rivela quello che non tutti sanno
È molto importante lavare correttamente la frutta e la verdura fresca prima di cucinarle o mangiarle. Il modo migliore per lavare frutta e verdura è generalmente a mano e metterli sotto l’acqua corrente fredda. Non è necessario utilizzare prodotti particolari, saponi o aceti. Questi prodotti possono lasciare un retrogusto e non uccidono batteri o muffe.
Tuttavia, anche il semplice lavaggio con l’acqua presenta alcuni metodi da conoscere per procedere nel modo più giusto. Soprattutto quando si tratta di frutta e verdura fresca è molto importante mettere gli alimenti all’interno di una ciotola in cui al suo interno c’è acqua e bicarbonato e lasciare i cibi per almeno 15 minuti.
Dopo aver fatto questo procedimento è poi possibile procedere con il taglio delle verdure da condire oppure da cucinare, in base al piatto che si deve preparare. Quanto appena detto, però, non vale per tutte le verdure perché per le verdure già pronte non serve usare il bicarbonato perché sono selezionate e quindi riposte all’interno della confezione pronte all’uso.
LEGGI ANCHE -> Pesticidi in frutta e verdura, sono questi i cibi che continueranno ad essere contaminati
Le cose sono diverse con alimenti come broccoli e pomodori e cibi di terra, in quanto in questo caso non bisogna fare altro che lavare minuziosamente le verdure all’interno di una ciotola con acqua fredda così da rimuovere la terra in eccesso e tutti gli altri eventuali residui di sporco. Una volta finita questa semplice operazione, sarà possibile procedere direttamente alla preparazione dei piatti senza quindi lasciarli in ammollo per un quarto d’ora come in precedenza.
Molto probabilmente penseresti a una rosa se ti venisse chiesto quale fiore associare all'amore. Questo…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…