È importante fare molta attenzione a quando si pulisce la ventola della friggitrice ad aria perché si potrebbe danneggiare: ecco qual è il metodo giusto.
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che negli ultimissimi anni ha guadagnato una grande popolarità nelle case grazie alla sua capacità di preparare cibi più sani per il suo pochissimo utilizzo di olio. Questo processo di cottura avviene attraverso un sistema di circolazione di aria calda che consente agli alimenti di diventare dorati e croccanti.
È un dispositivo che funziona in modo simile ai forni, ma con la particolarità che nella friggitrice la circolazione dell’aria è costante e omogenea grazie alle ventole integrate al suo interno. La ventola è un pezzo importante in quanto garantisce una cottura rapida aiutando a far fuoriuscire l’umidità e ottenendo la consistenza croccante desiderata.
Trattandosi di un dispositivo di uso frequente, è importante adottare buone abitudini di cura per prolungarne la durata. La pulizia gioca un ruolo fondamentale per ottenere ottimi risultati, poiché polvere, sporco e residui di cibo possono accumularsi nel tempo nelle zone critiche. Se non sono rimossi correttamente, questi residui possono causare danni prematuri alla friggitrice e provocare cotture non uniformi.
LEGGI ANCHE -> Questi cibi non devono mai essere cotti nella friggitrice ad aria, rischi di rovinarla
Qual è il metodo giusto per pulire la ventola della friggitrice ad aria?
Gli esperti hanno spiegato che se la friggitrice ad aria non si usa di frequente è possibile pulirla tranquillamente una volta a settimana. Per una pulizia efficace e sicura c’è bisogno di alcuni materiali come il sapone liquido, l’acqua calda, l’aceto bianco, un panno in microfibra e uno spazzolino.
Per prima cosa è importante assicurarsi di scollegare la friggitrice in modo che sia completamente fredda prima di iniziare con la pulizia, così da evitare incidenti domestici. Quindi procedere con lo smontaggio del cestello e del vassoio interno per contenere gli alimenti.
In seguito, inumidire un panno con dell’acqua tiepida e un po’ di sapone per pulire la parte esterna del ventilatore. Nel caso in cui si dovesse notare un accumulo di grasso e sporco si può usare uno spazzolino da denti vecchio per rimuovere i detriti. Poi creare una miscela con aceto bianco e acqua per pulire a fondo la ventola.
LEGGI ANCHE -> Non fare questo errore con la friggitrice ad aria, rischi di provocare un incendio
È importante non usare prodotti abrasivi che potrebbero danneggiare o graffiare le superfici e causare danni costosi al dispositivo. Alla fine si deve asciugare per bene la ventola per evitare di lasciare tracce di acqua che potrebbero causare un cortocircuito quando si collega la friggitrice.