Attenzione a scegliere lo shampoo: questo ingrediente potrebbe danneggiare i capelli

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È stato rivelato dagli esperti qual è l’ingrediente che potrebbe danneggiare i capelli e che spesso è presente nello shampoo.

La scelta della cura per i nostri capelli non è mai banale. Durante il lavaggio, i capelli sono regolarmente esposti a prodotti che, invece di nutrirli e renderli morbidi, possono seccarli o danneggiarli. Non tutti sanno che alcuni ingredienti sono aggressivi e al centro di molti dibattiti sulla salute della chioma.

Shampoo attenzione ingredienti
Fare attenzione agli ingredienti degli shampoo – machedavvero.it

Sebbene l’industria dei cosmetici offra ai consumatori una varietà infinita di shampoo e trattamenti, spesso non sempre si conoscono quali sono veramente quei prodotti che donano benefici ai capelli. Il rischio, infatti, è quello di ritrovarsi con degli articoli che invece di prendersi cura del cuoio capelluto e della fibra capillare li danneggino, non garantendo così la bellezza e la salute della chioma. Gli esperti hanno spiegato che l’ingrediente che un buon shampoo non dovrebbe avere è il solfato perché mette a rischio i capelli.

LEGGI ANCHE -> Non si lava da più di 8 anni, cosa accade al corpo? Incredibile cosa è gli è successo

Perché bisogna usare lo shampoo senza solfati?

I solfati sono molto presenti non solo nelle formule di shampoo, ma anche in quelle dei saponi per le mani e detergenti. Si tratta di tensioattivi che provocano molta schiuma durante il lavaggio, ma non tutti sanno che l’uso prolungato di tali prodotti ha degli effetti negativi e aggressivi sulla salute dei capelli e del cuoio capelluto.

Shampoo conseguenze solfato
Il solfato danneggia i capelli – machedavvero.it

In pratica, il sodio lauril solfato e il sodio laureth solfato rischiano di rimuovere durante il lavaggio gli oli naturali che svolgono un ruolo importante nella salute dei capelli in quanto formano una barriera protettiva contro gli elementi esterni, mantenendo i capelli idratati. In questo modo i capelli possono diventare secchi e fragili, perdendo la loro naturale lucentezza e la capacità di trattenere l’umidità.

Un altro aspetto negativo dei solfati è che rischiano di causare sensibilità e irritazione alla pelle, agli occhi e al cuoio capelluto. Ciò provoca una serie di problemi come prurito e arrossamento fino a reazioni allergiche anche più gravi. I soggetti che hanno una pelle sensibili o che soffrono di eczema o psoriasi sono particolarmente vulnerabili a tali effetti indesiderati.

LEGGI ANCHE -> Shampoo e deodoranti con sostanza tossica, scatta l’allarme: tutti i prodotti segnalati

Oltre ai vari problemi che possono avere sui capelli, i solfati sono un rischio anche sull’ambiente in quanto i prodotti che contengono questo ingrediente sono dannosi per la vita acquatica quando scaricati nell’ambiente attraverso il sistema delle acque reflue. In pratica, è una sostanza che influenza la qualità dell’acqua e possono essere tossici per gli organismi acquatici, risultando un rischio per l’inquinamento.

Gestione cookie