Attenzione agli alimenti che riscaldi nel microonde, la tua salute è a rischio

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: Lifestyle

È molto importante fare attenzione agli alimenti che si riscaldano nel forno a microonde perché la salute potrebbe essere a rischio.

Per prendersi cura della propria salute è necessario non solo seguire una dieta sana, ricca prevalentemente di frutta e verdura, ma anche di cereali integrali e proteine. Ma bisogna tenere conto anche degli aspetti che riguardano il modo in cui i cibi vengono preparati per evitare inconvenienti spiacevoli.

Alimenti microonde attenzione
Attenzione agli alimenti che si mettono a riscaldare nel microonde – machedavvero.it

Una delle questioni a cui bisogna prestare particolare attenzione è che non tutti gli alimenti possono essere riscaldati in quanto potrebbero causare dei problemi all’organismo, soprattutto se vengono messi all’interno dei forni a microonde. Sebbene questo elettrodomestico sia un alleato quando si tratta di facilitare e accelerare la cucina, è anche vero che non tutti i cibi sono adatti a essere riscaldati più di una volta, poiché alcuni di essi possono generare sostanze tossiche e causare problemi digestivi, epatici o renali.

LEGGI ANCHE -> Scaldare la pasta nel microonde senza farla seccare, il trucco che in pochi conoscono

Quali sono gli alimenti che non possono essere riscaldati al microonde?

Nella lista degli alimenti da non mettere nel microonde ci sono funghi perché a causa del loro elevato contenuto di acqua, fibre e proteine, sono terreno fertile per microrganismi e durante la conservazione possono formarsi tossine pericolose e il riscaldamento può causare nausea, vomito o anche diarrea. Per riscaldare il cibo va bene usare una padella.

Alimenti microonde quali non mettere
Gli alimenti da non mettere nel microonde – machedavvero.it

La carne lavorata è un altro alimento bandito perché alcune sostanze utilizzate per conservarlo non sono adatte alla cottura nel microonde e possono provocare effetti nocivi sulla salute. A ciò non influisce solo il cibo che viene riscaldato, ma anche il contenitore in cui viene fatto il processo. L’ideale è evitare di lasciare gli alimenti nella plastica, poiché il calore può far sì che gli ftalati passino nel cibo e da lì nel corpo umano.

Tenere lontane le uova dal microonde, sia che si tratti di uova strapazzate, fritte o sode, il riscaldamento è rischioso. Come nel pollame, le strutture proteiche possono cambiare, causando possibili disturbi allo stomaco. Se l’uovo è stato conservato a temperatura ambiente, potrebbe essere un rischio anche contrarre la salmonella. Per questo motivo, è meglio mangiare questo alimento appena preparato.

LEGGI ANCHE -> Microonde, attenzione ai contenitori: questi non vanno mai messi nel forno

Da non mettere nel microonde anche il riso, un cereale molto consumato dagli esseri umani. Questo perché potrebbe generare sostanze tossiche che possono causare problemi alla salute. Se non si intende consumarlo subito dopo averlo preparato, è meglio riporlo in frigo. In ogni caso, il riso, proprio come le patate, è meglio riscaldarlo in una casseruola di vetro.

Gestione cookie