È molto importante fare attenzione alla carne di maiale scongelata perché non bisognerebbe tenerla fuori più del dovuto per evitare rischi.
La carne è una delle proteine fondamentali nella dieta delle persone. È un alimento che fornisce vitamine e materiali e per questo non bisognerebbe farne a meno. Ci sono carni sia bianche che rosse, ma una delle più consumate è la carne di maiale che si dice che contenga circa il 20% di proteine ad alto valore biologico.
La carne di maiale è fonte di vitamine del gruppo B e di minerali come ferro, zinco, fosforo e potassio. Si tratta però di un alimento al quale bisogna prestare attenzione. Esattamente come per tutti gli altri alimenti è molto importante conservare la carne di maiale in modo corretto per evitare che i batteri si sviluppino e colpiscano l’organismo.
La durata di conservazione della carne può variare molto a seconda del modo in cui viene conservata, se cruda, in pezzi interi o macinato. Tuttavia, gli esperti hanno sottolineato di prestare particolare attenzione quando questa carne viene scongelata, perché anche se può stare in frigorifero, non è consigliabile conservarla per lungo tempo.
LEGGI ANCHE -> Ormoni nella carne, è allarme al supermercato? Quello che non ti dicono
Per quanto tempo può essere conservata la carne di maiale scongelata?
Gli esperti hanno spiegato che ci sono alcuni tempi da conoscere quando si acquista la carne al negozio o al macello, questo per evitare rischi per la salute. La carne dovrebbe rimanere scongelata in frigorifero per un solo giorno o due al massimo. Nel caso in cui fosse il pezzo intero può durare anche qualche giorno in più, ma solo se è stata congelata appena acquistata.
In via generale, la carne cruda scongelata può durare fino a cinque giorni quando è in buone condizioni per poi iniziare il suo naturale processo di decomposizione. Gli esperti hanno poi sottolineato che la carne di maiale macinata è bene congelarla o consumarla molto rapidamente, poiché questo facilita la proliferazione e la decomposizione dei batteri nel giro di poche ore.
LEGGI ANCHE -> Carne rossa, va lavata prima di cucinarla? Questo è l’errore da non commettere
In ogni caso, i ricercatori hanno sottolineato di pulire e disinfettare i frigoriferi in cui è conservata la carne. Allo stesso modo, prima del consumo è necessario tenere presente la data di produzione e di scadenza. Inoltre, non è consigliabile lavare la carne di maiale perché se è infetta, microrganismi come i batteri possono diffondersi e contaminare altri alimenti e quindi è pericolosa per la salute.