Attenzione alle prese di ricarica del cellulare, rischi di perdere tutti i soldi

Pubblicato il giorno

da Isabella Insolia

nella categoria: News

È molto importante prestare attenzione alle prese di ricarica del cellulare. Gli utenti rischiano davvero di perdere tutti i loro soldi.

A causa dei danni che i dispositivi possono subire quando sono collegati a una presa elettrica, alcuni consumatori hanno iniziato ad avere dei dubbi sulla sicurezza che possono offrire alcune porte. A dir la verità, ci sono delle circostanze in cui possono presentarsi dei rischi seri.

Presa ricarica telefono attenzione
Fare attenzione a dove si attacca il telefono (Canva) – machedavvero.it

Negli ultimi anni sono state installate diverse porte elettrice con USB che sono spesso un’ottima opzione per caricare più dispositivi contemporaneamente senza la necessità di adattatori aggiuntivi. Ciò è particolarmente utile nelle case abitate da più persone che usano diversi dispositivi elettronici. Si tratta di prese che garantiscono il trasferimento dei dati crittografato, il che significa che le informazioni all’interno dei dispositivi sono protette da accessi non autorizzati.

Questo trasferimento crittografato si verifica sia su PC che su smartphone. Pertanto non vi è alcun rischio che qualcuno possa accedere ai dati personali dell’utente. Tuttavia, le cose non sono così semplici come appaiono. Questo perché è molto importante sapere che ci sono delle circostanze in cui potrebbero presentarsi dei rischi per un dispositivo elettrico.

LEGGI ANCHE -> Attenzione a questi cavi USB, mettono al rischio il tuo telefono

Quando le prese di ricarica elettriche USB non sono sicure?

Una comune preoccupazione in materia di sicurezza informatica è l’uso di prese USB in luoghi pubblici. È vero che queste porte non possono essere infettate allo stesso modo di un dispositivo dotato di sistema operativo in quanto i virus hanno bisogno del supporto adeguato per essere eseguiti, ma è vero anche che non ci sono garanzie assolute che le porte siano prive di malware.

Presa ricarica USB pericolosa
La presa della ricarica con USB è pericolosa (Canva) – machedavvero.it

Non tutti gli utenti sanno che alcuni malware sono progettati per sfruttare le connessioni USB per rubare dati agli utenti e i criminali informatici riescono in questo modo a svuotare i conti bancari. Tra l’altro c’è da aggiungere che la presa elettrica dipende anche da altri fattori come il sistema operativo e il software antivirus del dispositivo che si collega.

LEGGI ANCHE -> Perché la TV ha le porte USB? Queste funzione potrebbero svoltarti la giornata

In poche parole, non c’è una soluzione unica che offra protezione contro ogni malware, quindi è fondamentale scegliere una presa di qualità. Vale la pena spiegare che usare le porte USB pubbliche come quelle di hotel o aeroporto per caricare i dispositivi è una pratica pericolosa. Ciò può causare non solo gli attacchi criminali, ma anche portare a una usura al dispositivo, aumentando il rischio di danni nel tempo.

Gestione cookie